Attualità
Cinema, LA FABBRICA DEI SOGNI. ‘THE HELP’ è il film più visto di Netflix!
Di Chiara Sani
Il 25 maggio il mondo ha assistito, attraverso le immagini riprese dai passanti con i cellulari, all’uccisione di un uomo di colore, George Floyd, da parte di un poliziotto americano (bianco) affiancato dai suoi colleghi.
Un’altra ennesima ingiustizia razziale che ora più che mai, in tempi di pandemia e di conseguente riflessione su quanto sia importante essere uniti e proteggerci a vicenda, non può più passare inosservata… il mondo sta cambiando.
Infatti, non è un caso se il film THE HELP è stato visto e rivisto in questi giorni sul canale Netflix, raggiungendo un record di ascolti.
Il film è del 2011 e il soggetto è tratto dal romanzo ‘L’Aiuto’ di Kathryn Stockett . Parla di una ragazza bianca, Eugenia Phelan(interpretata dalla deliziosa Emma Stone) che decide di scrivere un romanzo per mettere in luce l’assurdità dell’intolleranza razziale, contro la gente di colore, nella sua terra in Missisippi.
Intorno a lei ruotano meravigliosi personaggi femminili, donne di colore che lavorano come domestiche nelle famiglie bianche benestanti e che sono costrette a subire umiliazioni e trattamenti discriminatori, come quello di mangiare usando stoviglie proprie o utilizzare i bagni solo per ‘negri’.
Nel cast stellare di questo film, un vero piccolo capolavoro, c’è la sublime OCTAVIA SPENCER, che con questo film ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista, Viola Devis, Jessica Chastain, Bryce Dallas Howard e Sissy Spacek.
Se non avete ancora visto THE HELP, vi suggerisco di andare su Netflix: vi innamorerete dei personaggi principali… con l’amarezza di vedere che certe ingiustizie e assurdità non smettono mai!