Attualità
Cinema. LA FABBRICA DEI SOGNI. TAIKA WAITITI Dirigerà Star Wars per rivitalizzare la saga
Di Chiara Sani
Il geniale attore-regista-sceneggiatore neozelandese, fresco di premio Oscar per la sceneggiatura non originale del film Jo JoRabbit, ha firmato con la Disney per creare un nuovo film cinematografico dell’universo di Star Wars.
Scriverà la sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairns, sceneggiatrice britannica che si è messa in luce con la sceneggiatura scritta a quattro mani con Sam Mendes per il film ‘1917’, il dramma sulla guerra che ha vinto tre Oscar quest’anno.
Taika Waititi è un personaggio davvero eccentrico, fisicamente affascinante (padre maori e madre russa) e ricco di qualità: iniziò a lavorare come comico, con uno stile molto surreale e trasgressivo.
Il suo debutto alla regia di un lungometraggio fu nel 2006 con ‘Eagle vs Shark’, commedia romantica e anticonvenzionale, a partire dai protagonisti che non erano assolutamente bellocci, bensì outsider disadattati.
Perché la DISNEY si è innamoratata di Taika?
Innanzitutto cominciò con il piede giusto, scrivendo la sceneggiatura del film animato OCEANIA (2015) degli Studios di Topolino. Oceania è un film d’animazione che vi consiglio vivamente di vedere, stupendo!!
Poi il grande salto con la regia del cinecomic THOR: Ragnarok(2017), il super-successo di critica e di incassi targato MARVEL. Infatti Taika ha già firmato per il quarto film della serie Thor.
Jo JO Rabbit è un prodotto quanto più ‘made in Waititi’.Il regista acquistò i diritti del romanzo da cui è tratto, Come demi d’autunnodi Christine Leunens, poi ha sceneggiato, co-prodotto, recitato e diretto l’originalissimo film, che ha fatto incetta di nominationsagli Oscar 2020.
Tornando a Star Wars, l’ultima trilogia non ha ottenuto il successo sperato e l’ultimo capitolo Star Wars: L’ascesa di Skywalker è stato considerato il peggiore di tutti.
La Disney, dopo avere scartato una lunga lista di registi di altissimo livello (due dei quali venivano da Il Trono di Spade), ha deciso di rivitalizzare la saga con qualcuno capace di riportare entusiasmo.
Waititi è probabilmente l’uomo giusto, per la sua audacia allegra, piena di energia che sa infondere.
Non ci resta che aspettare di vedere se LA FORZA E’ IN TAIKA WAITI… per salvare quella galassia lontana lontana.