Attualità
Cinema, LA FABBRICA DEI SOGNI. Grande attesa per il remake di “Dune” 35 anni dopo
Di Chiara Sani
Il protagonista di questo film fantasy, diretto da DENIS VILLENEUVE, è la nuova giovane star del cinema mondiale, lo stilosissimo TIMOTHEE CHALAMET, che vestirà i panni di Paul Atreides.
Oltre all’attore canadese, vedremo altri grandi nomi come ZENDAYA (Spider Man), JASON MOMOA (Il Trono di Spade) e l’iconica CHARLOTTE RAMPLING.
Il film DUNE è tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza del 1965, uno dei libri più difficili da trasporre sul grande schermo, con la sua trama tecno-spirituale e la varietà di luoghi e ambientazioni.
In ogni caso, a prescindere dai gusti, DUNE rappresenta un vero e proprio CULT SCI-FI!
La storia parla della casata degli ARTREIDES, pronti a governare su Arrakis, un pianeta deserto ma ricco di una richiestissima spezia che POTENZIA LE ABILITA’ MENTALI (interessante!) e permette di viaggiare attraverso lo spazio tempo (doppiamente interessante!).
Ma il valore di una così speciale sostanza non potrà che trascinare la famiglia in un gioco di potere e antagonismi da parte della casata rivale degli Harkonnem.
Il ruolo interpretato dall’affascinante attore Timothee Chalamet è quasi magico: Il giovane Paul Atreides si ritroverà infatti al centro di una profezia che lo vuole come FIGURA MESSIANICA e lo costringerà ad affrontare viaggi e pericoli per trasformarsi nel LEADER di un popolo!
La trasposizione cinematografica del romanzo DUNE è risultata, negli anni, estremamente complessa, creando difficoltà a chi si imbarcava in questa avventura!
Negli anni ’70 ci provò Alejandro Jodorowsky, il cui progetto prevedeva interpreti eccezionali del calibro di ORSON WELLES, SALVADOR DALI’ (il grande pittore!!!) e MICK JAGGER… ma il film non fu mai realizzato!
Fu DAVID LYNCH a portare per la prima volta il film DUNE nelle sale cinematografiche, nel 1984 e, nonostante lo scarso successo ai box office statunitensi, è ad oggi considerato un cult del genere.
Se le produzioni americane di nuova generazione hanno pensato di riprovarci un motivo ci sarà…
Sicuramente DUNE è un progetto dal ‘karma’ assai complicato e lo dimostra il fatto che il terzo tentativo di portarlo sugli schermi avviene in un anno sconvolto dalla pandemia globale!
Ma il regista Devid Villeneuve è sicuramente un grandissimo punto di forza, lo ha dimostrato con veri piccoli ‘gioielli’ come il film di fantascienza ARRIVAL (con Amy Adams) e BLADE RUNNER 2049 (con Harrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto e Ana de Armas).
Oltre a Timothee vedremo STELLAN SKARSGARD (nei panni del barone Harkonnen) e DAVID BAUTISTA, che torna a lavorare col regista Villeneuve dopo Blade Runner 2049.
Grandissima presenza quella del premio oscar JAVIER BARDEM (il marito di Penelope Cruz, per intenderci!) e il plurinominatoagli Oscar JOSH BROLIN.
L’USCITA DEL FILM E’ ANCORA PREVISTA PER LA FINE DEL 2020, NONOSTANTE I RITARDI CHE LA PANDEMIA STA CAUSANDO NEL SETTORE CINEMATOGRAFICO.