Attualità
Chiara Ferragni ci nasconde i figli?
Chiara Ferragni ci nasconde i figli? Per la fanbase hardcore dell’influencer la scomparsa da reel e post dei figli non è puro marketing, eppure la scomparsa di Leone e Vittoria dai social di madre e padre è facilmente spiegabile con gli accordi postmatrimoniali e la scelta di seguire il trend dell’ex revenge per il rilancio social dei rispettivi profili.
La domanda “Chiara Ferragni ci nasconde i figli?” potrebbe sembrare l’incipit di una strampalata teoria del complotto, invece è una domanda che si pongono alcune fan hardcore dell’influencer cremonese dopo che nell’ultimo mese i figli della Ferragni non si vedono più nei post e nei reel. Fortunatamente non siamo negli USA quindi nessuno teorizza che i figli abbiamo fatto una brutta fine o siano vittima di poteri oscuri, ma più prosaicamente la fanbase si chiede se non stiano soffrendo per la separazione dei genitori o non siano “occultati” dall’influencer in fase ex ravenge. Vediamo dunque che succede.
L’accordo fra Ferragni e Fedez sui figli
Come dichiarato da Fedez tempo fa nella sua intervista al programma “Belve”, fra lui e l’ex moglie c’è stato un accordo informale per nascondere i volti dei figli nei post e nei reel dopo la separazione. Un accordo consensuale volto a tutelare la privacy di Leone e Vittoria in un momento familiare delicato, e basato sul semplice buonsenso. Il problema non previsto dai due è stato come la loro community ha recepito gli effetti pratici dell’accordo: i primi post di Fedez e Chiara col volto dei figli oscurato hanno destabilizzato la fanbase, che “leggeva” nel volto coperto supposti segni di sofferenza e non accettazione della separazione. Dato che l’effetto dei volti oscurati era destabilizzante e controproducente per ottenere il consenso dei fan, entrambi in momenti diversi hanno semplicemente scelto di non rappresentare più i figli nei rispettivi social, ma a questo punto si è presentato un altro problema
Il nostro diritto di vedere Leone e Vittoria
Per quanto paradossale possa sembrare, la fanbase di Fedez e della Ferragni ritiene di aver il diritto di vedere Leone e Vittoria. Un diritto che ovviamente non è sancito in alcun documento legale né che i Ferragnez hanno mai stipulato con la loro community, ma che la fanbase ritiene di aver acquisito poiché per anni (6 nel caso di Leone e 3 nel caso di Vittoria) li ha visti letteralmente crescere post dopo post. Leone e Vittoria quindi è come se de facto fossero figli dell’intera fanbase, e non solo di Chiara e Federico.
Le strategie social di Chiara e Fedez e il ruolo dei figli
Il problema per Fedez e la Ferragni è che hanno impostato le rispettive strategie social dell’ultimo mese per escludere scientemente i figli dai propri post, e ora si trovano la fanbase che rivuole la loro presenza, senza censure ed oscuramenti. Perchè questo è un problema? Non solo perché implica ripensare daccapo l’accordo sul ruolo dei figli nella loro attività d’influencer, ma perché entrambi hanno scelto di cavalcare il trend social dell’ex revenge, ossia il trend per cui influencer (sia uomini che donne) mostrano all’ex e alla sua fanbase quanto sono felici dopo la separazione. Questa dimostrazione nella pratica significa aumento dei contenuti riguardanti vacanze, make-up, vestiti osé, locali di lusso per single nel caso delle influencer donne e auto, vacanze in dolce compagnia, uscite con gli amici in locali per single di lusso et similia per quanto riguarda gli influencer maschi. In questo tipo di trend non è prevista la presenza dei figli dell’ex coppia, e proprio per questo Fedez e la Ferragni l’hanno scelto per il loro rilancio post separazione.
La percezione della community
Una parte corposa della community è rimasta spiazzata dalla combo improvvisa della sparizione di Leone e Vittoria e dall’utilizzo del trend dell’Ex revenge. Invece di leggerci una conseguenza degli accordi post separazione e di rilancio marketing dei profili dei propri beniamini, ci ha letto la vergogna e la sofferenza di Leone e Vittoria per la separazione dei genitori e i loro comportamenti “adolescenziali” dopo l’essere tornati single. Una chiave di lettura che si basa su un enorme fraintendimento della vera natura della presenza social di Fedez e della Ferragni, sapientemente incoraggiata nel tempo dai due influencer: i Ferragnez sono sempre stati un’azienda prima che una famiglia, e l’intera loro storia rappresentata sui social è un’immenso spot commerciale, a cui hanno partecipato per anni anche i figli. Paradossalmente proprio ora che Leone e Vittoria non si vedono più sui social, finalmente possono tornare ad essere quello che sono: bambini che hanno diritto al gioco e alla privacy, e non ad essere degli attori h24 su Instagram.
Fedez e la parziale marcia indietro
Proprio in questi giorni c’è una prima e parziale marcia indietro sull’occultamento dei figli sui social: Fedez ha inserito Vittoria in un suo reel, anche se della bambina non si vedono che i piedini e non si sente che la voce. Un tentativo di evitare l’effetto straniamento dell’oscuramento del volto della figlia e un modo per rimarcare il suo essere un buon padre, dopo che nelle ultime settimane l’adeguatezza al ruolo genitoriale è stata messa in discussione per il suo presunto coinvolgimento nel pestaggio di Cristiano Iovino, e per il suo essersi accompagnato alla giovane modella Garance Authie.
Quindi Chiara Ferragni ci nasconde i figli?
Ovviamente no. Semplicemente un mix di accordi fra gli ex coniugi e scelte di marketing, hanno fatto sì che i figli non rientrassero più nelle strategie imprenditoriali di Chiara e Fedez. Il presunto diritto che rivendica parte della community degli ormai ex Ferragnez a rivedere i bambini per sapere come stanno, non tiene conto del diritto dei bambini ad avere un’infanzia fatta di gioco e privacy e all’interno di questo diritto alla privacy c’è anche il diritto di tenersi per loro la reazione dopo la separazione dei genitori, e a non doverlo mostrare alla community di mamma e papà. Il fatto che parte della community rivendichi una sorta di diritto ad un ruolo semi-genitoriale nei confronti di Leone e Vittoria, illumina in maniera sinistra quanto le innovazioni marketing dei Ferragnez dell’epoca d’oro abbiamo creato fenomeni di massa con tratti demenziali e persino deliranti, e questi tratti non solo non sono stati stigmatizzati dai due influencer, ma sono stati incoraggiati per cinici scopi di guadagno.