Seguici su

Attualità

Catturata l’orsa Jj4 che ha ucciso il runner, era con tre cuccioli. Ora è stata trasferita in un centro faunistico

Pubblicato

il

E’ stata catturata l’orsa Jj4, responsabile dell’uccisone del giovane runner di 26 anni, Andrea Papi, trovato morto nei boschi del monte Peller, sopra l’abitato di Caldes, dopo una battaglia con l’orsa.

L’orsa è stata catturata in prossimità della Val Meledrio, sulla destra orografica del torrente Noce, in val di Sole, con una trappola a tubo.

L’esemplare, che aveva già aggredito due escursionisti nel giugno del 2020, sempre sul monte Peller, è stata trovata assieme a tre suoi cuccioli, questi ultimi probabilmente la ragione per la quale l’orsa aggredì il runner nelle scorse settimane. L’area delle operazioni, che non viene resa nota per la sicurezza dei cuccioli, era stata attrezzata con fototrappole e due trappole a tubo, contenenti della frutta.

“A dimostrazione dell’aggressività dell’esemplare, Jj4 ha distrutto diverse fototrappole e i cartelli presenti in zona”, ha affermato il dirigente del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento, Raffaele De Col.

L’orsa è stata trasferita ora al Centro faunistico del Casteller, dove solo prossimamente si conoscerà il suo destino. Il Tar, proprio pochi giorni fa, ne ha sospeso l’abbattimento, ma la Regione è sempre intenzionata a percorrere la strada della soppressione dell’animale.

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *