Seguici su

Attualità

Buon 25 Aprile! Celebriamo La Festa della Liberazione con una playlist a tema

Su Spotify si può ascoltare la playlist di BUON 25 APRILE! Si susseguono inni popolari, cover, brani recenti interpretati da cantautori, dive e tanti altri

Pubblicato

il

Front cover della Playlist Spotify "Buon 25 Aprile!". Crediti: Andrea Butera

Una giornata di Festa per l’Italia, una ricorrenza importantissima per ricordare il giorno della Liberazione dal nazifascismo del 1945.

Sono tante le canzoni dedicate a questa ricorrenza, ispirate alla Resistenza e all’importante lotta dei Partigiani. A partire dalla celeberrima “Bella Ciao” canzone popolare divenuta simbolo della lotta del movimento partigiano italiano e anche da Tosca in un’intensa versione.

TOSCA | BELLA CIAO

PLAYLIST | BUON 25 APRILE!

Nella playlist BUON 25 APRILE! si susseguono inni popolari, cover, brani recenti interpretati dai più svariati nomi del panorama musicale italiano: band, cantautori, dive della canzone ma anche artisti internazionali.

Accanto agli immancabili come Modena City Ramblers, Giorgio Cordini e Claudio Lolli, Cisco e Bandabardò, Gualtiero Bertelli, Casa del Vento, Yo Yo Mundi, Gang, Barabàn, Sambene, che da sempre celebrano e ricordano il 25 aprile in musica, troviamo i protagonisti della scena rock alternativa come Subsonica (qui insieme a Lo Stato Sociale), Marlene Kuntz, 99Posse, Il Teatro degli Orrori, Appino, i C.S.I. e la loro formazione più attuale Post-CSI, Africa Unite, Hobbit e Spartiti con le loro canzoni “parlate”.

Poi brani firmati da Vinicio Capossela, Francesco Guccini, Ligabue, Daniele Silvestri, Ivano Fossati, Francesco De Gregori (in un live con Lucio Dalla e con il brano “Le storie di ieri” affidato a Fabrizio De Andrè), Ascanio Celestini, Antonio Pascuzzo, Unòrsominòre e Germano Bonaveri.

Non mancano i classici con Milva, Mario De Micheli, Ornella Vanoni (con la famosissima “Ma mi” di Strehler e Carpi), I Gufi e Tosca (che ritroviamo con la versione inedita del Canto degli Italiani, da poco pubblicata a favore della Croce Rossa Italiana).

Per concludere con i brani strumenti di Piero Umiliani, Giuliano Taviani e Carmelo Travia, Marco Biscarini e Daniele Furlati e un movimento dei Canti della liberazione del compositore Luigi Dallapiccola.

Impreziosiscono la playlist la commovente “Brigata partigiana Alphaville” della cantautrice Lalli, raro talento poco conosciuto, e tre versioni di “Bella ciao”: una del supergruppo formato da Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Ginevra Di Marco, Alessio Lega, Andrea Salvadori e Gigi Biolcati (protagonisti del recentissimo brano “Lettere dall’Italia”), una cantata dalla voce meravigliosa di Milva e l’altra reinventata dall’estro gypsy di Goran Bregović.

MILVA | BELLA CIAO

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Grafica a cura di: ANDREA BUTERA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *