Attualità
Bonus vacanze, limite al contante, obbligo Pos e superbonus per ristrutturare casa: tutte le misure in vigore da oggi 1 luglio
Scattano a partire da oggi 1 luglio alcune misure messe in campo dal governo nel Decreto Rilancio per aiutare l’economia del Paese dopo l’emergenza Coronavirus. Per i dipendenti arriva il taglio del cuneo fiscale, che si traduce in un aumento in busta paga fino a 100 euro in più al mese. Il tetto dei contanti scende da 3.000 a 2.000 euro, mentre una nuova riduzione dovrebbe arrivare all’inizio del 2022 con il ritorno della soglia a 1.000 euro. Scatta inoltre da oggi per i professionisti e i commercianti l’obbligo di accettare pagamenti con Pos e carta di credito e sarà possibile usufruire del bonus vacanze fino a 500 euro e del superbonus al 110% per chi decide di ristrutturare casa.
Bonus vacanze
Il buono (fino a 500 euro a famiglia) si potrà chiedere e usare a partire da oggi 1º luglio fino al 31 dicembre 2020. Per richiederlo per le vacanze in Italia occorre scaricare la app IO e avere lo Spid, l’identità digitale, o la nuova carta d’identità elettronica. L’agevolazione, rivolta ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 40mila euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast. Per le famiglie composte da almeno 3 persone il bonus può raggiungere un importo massimo di 500 euro, per famiglie di due persone è pari a 300 euro e, in caso di nuclei familiari composti da una sola persona, è pari a 150 euro. Il bonus viene utilizzato in due forme. L’80% dell’agevolazione avviene sotto forma di sconto diretto, al momento del pagamento del servizio turistico presso la struttura ricettiva prescelta. Il restante 20% sarà portato in detrazione dalle imposte dovute nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Aumenti in busta paga e bonus auto
E’ in arrivo una busta paga più pesante per 16 milioni di lavoratori dipendenti. Per chi è dipendente da oggi 1 luglio scatta infatti il taglio del cuneo fiscale, finanziato con l’ultima manovra, che si traduce in un aumento in busta paga fino a 100 euro in più al mese (600 euro nel 2020, 1200 euro a regime). Per chi già beneficiava del bonus Renzi (tra 8mila e 24mila euro di reddito) l’importo passa così da 80 a 100 euro al mese, che andranno anche a chi ha redditi tra 24 e 28mila euro. A chi ha redditi tra 28mila e 40mila euro sarà invece riconosciuta una detrazione che cala fino ad azzerarsi dai 40mila euro in su. I dipendenti cui dall’1 luglio sarà riconosciuta una auto in fringe benefit godranno anche del beneficio fiscale riconosciuto per i mezzi meno inquinanti.
Obbligo Pos
Sempre il primo luglio scatta l’obbligo per i professionisti di accettare pagamenti con pos e carta di credito. Il decreto un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni sui pagamenti con carta di credito e sulle transazioni effettuate mediante altri strumenti di pagamento tracciabili per i professionisti con ricavi fino a 400.000 euro l’anno.
Limite contanti
Nuova stretta in arrivo sui pagamenti in contanti: da oggi primo luglio, come previsto dal decreto fiscale, il tetto scende da 3.000 a 2.000 euro mentre una nuova riduzione dovrebbe arrivare all’inizio del 2022 con il ritorno della soglia a 1.000 euro, al livello fissato nel 2011 dal decreto Salva Italia e poi cambiata a partire dal 2016.
Superbonus per ristrutturazioni
Per chi intende ristrutturare casa da oggi primo luglio scatterà il superbonus al 110%. Lo sconto fiscale, spalmato per 5 anni, vale per la riqualificazione energetica degli edifici e per la messa in sicurezza anti-sismica. Se le opere riguardano i condomini ci deve essere o la coibentazione dell’edificio e/o la sostituzione della centrale termica con una ad alta efficienza. Se riguardano unità indipendenti servono comunque coibentazione e/o sostituzione della caldaia ma, secondo il decreto, sono esclusi seconde case ed edifici non residenziali.