Seguici su

Attualità

Bonus Vacanze, dal primo luglio al via le domande. Ecco a chi spetta e come fare per ottenerlo

Pubblicato

il

bonus vacanze

A partire da mercoledì 1° luglio sarà possibile richiedere il Bonus Vacanze, uno dei tanti incentivi introdotto dal Decreto Rilancio in risposta all’emergenza Coronavirus, per rilanciare il turismo e aiutare le famiglie. Si tratta di uno sconto fino a 500 euro per soggiorni presso alberghi e altre strutture turistiche italiane.

A chi spetta

Il bonus è rivolto a nuclei familiari composti da uno o più membri. Il suo valore è stabilito in base all’ISEE familiare (fino a 40.000 euro) e al numero di componenti della famiglia:

  • bonus 500 euro: famiglie di 3 o più persone;
  • bonus 300 euro: coppie e nuclei familiari di 2 persone;
  • bonus 150 euro: nuclei familiari composti da una persona;

Come richiederlo

Il Bonus Vacanza si richiede tramite l’App IO Italia e può essere usato dall’1 luglio fino al 31 dicembre 2020. Può essere richiesto e utilizzato da un solo componente del nucleo familiare e deve essere speso in un’unica soluzione, per i servizi resi da una sola struttura. Il richiedente non deve necessariamente coincidere con la persona che fruisce del Bonus. E’ fruibile in parte come sconto immediato sul costo del soggiorno e in parte come detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi 2021.

Il credito del bonus vacanze si riceve suddiviso in due parti, in due momenti diversi:

  • 80 per cento subito, sotto forma di sconto sul pagamento dovuto alla struttura turistica, la quale lo recupererà in un secondo momento sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione;
  • 20 per cento dopo, sotto forma di detrazione d’imposta con la dichiarazione dei redditi del 2021.

Anche per albergatori ed esercenti turistici che aderiscono alla Tax Credit Vacanze è previsto un rimborso, che consiste in un credito di imposta.

Come funziona la APP IO

L’App IO, ossia l’applicazione che consente di interagire con diverse Pubbliche Amministrazioni, è scaricabile da Smartphone. E’ gestita da PagoPa, che la rende disponibile gratuitamente, e contiene un’area dedicata alla Tax Credit Vacanze per i soggiorni in Italia.

Per agevolare gli utenti l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto una pratica guida, consultabile online, che illustra nel dettaglio come procedere per richiedere il bonus.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Crediti foto: LaPresse