Attualità
Arte. Colpo di scena! E’ un Klimt autentico il quadro rubato nel ’97, ritrovato a dicembre in un intercapedine del museo
Il “Ritratto di Signora” è un vero Klimt
Scroscio di applausi alla notizia data dalla polizia durante la conferenza stampa dove sono stati resi noti gli esiti delle perizie effettuate sul quadro misteriosamente ritrovato in un’intercapedine di un museo a Piacenza.
Ricorderete lo straordinario ritrovamento da parte degli operai che durante dei lavori di manutenzione alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza, lo scorso dicembre, hanno rinvenuto un quadro raffigurante una donna, riconducibile al furto avvenuto molti anni prima.
Il “Ritratto di Signora” al netto delle perizie è risultato essere proprio opera del celeberrimo Gustav Klimt.
Immaginate la felicità e l’eccitazione della Galleria che si è ritrovata tra i suoi tesori un quadro oggetto di furto nel lontano 1997.
La polizia non aveva mai abbandonato le ricerche ma il ritrovamento è stato fortuito. Il 10 dicembre scorso, durante i lavori di ripulitura su una parete esterna della Galleria Ricci Oddi, era stata scoperta un’intercapedine chiusa da uno sportello, all’interno della quale c’era un sacco con dentro il quadro.
Ma la cosa più interessante sarebbe conoscere la dinamica di quel furto ed il motivo dell’abbandono del quadro. I ladri si sono visti in pericolo e lo hanno abbandonato con l’intenzione di tornare a prenderlo? E perché non sono mai ritornati?
Lasciate un commento con la vostra ipotesi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS