Seguici su

Attualità

Arriva “Tempest”, il caccia militare del futuro frutto della collaborazione fra Italia, Regno Unito e Giappone

Pubblicato

il

Si chiamerà “Tempest” e dovrebbe essere operativo nel 2035 il caccia militare di ultima generazione frutto della collaborazione fra l’Italia, il Regno Unito e il Giappone. I tre Paesi hanno stretto un’alleanza “senza precedenti” nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna). Lo ha annunciato il premier britannico Rishi Sunak, confermando le recenti indiscrezioni dei media internazionali.

Tempest, gioiello della tecnologia, si avvale anche dell’Intelligenza Artificiale e su sensori altamente sofisticati per raccogliere e analizzare enormi quantità di dati. Equipaggiato anche con missili ipersonici, può volare con o senza pilota.

“La sicurezza del Regno Unito, sia oggi sia per le generazioni future, sarà sempre di primaria importanza per questo Governo. È per questo che dobbiamo rimanere all’avanguardia nei progressi della tecnologia della difesa, superando e sconfiggendo coloro che cercano di farci del male”, ha affermato Sunak.

“Come leader di Italia, Giappone e Regno Unito, siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale basato sulle regole, libero e aperto, che è più importante che mai in un momento in cui questi principi sono contestati e le minacce e le aggressioni sono in aumento. Poiché la difesa della nostra democrazia, della nostra economia e della nostra sicurezza e la protezione della stabilità regionale sono sempre più importanti, abbiamo bisogno di forti partenariati di difesa e di sicurezza, sostenuti e rafforzati da una credibile capacità di deterrenza”: hanno annunciato in un comunicato congiunto la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, il premier britannico Rishi Sunak e quello giapponese Fumio Kishida.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Foto: Shutterstock.com