Attualità
Arriva AllertaLOM, l’app che mappa il Coronavirus
Arriva AllertaLOM, l’app che fornisce attraverso il proprio smartphone informazioni e comunicazioni importanti riguardanti il Coronavirus.
L’app, almeno per ora, è stata attivata dalla Regione Lombardia ed è disponibile su Apple Store e su Google Play Store.
La app è già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, ma adesso offre informazioni anche sul Coronavirus. E’ sufficiente scaricarla e attivare le notifiche per ricevere sul cellulare tutte le informazioni più importanti, mentre chi già ha attiva la ‘vecchia’ AllertaLOM dovrà solamente scaricare l’aggiornamento.
Il progetto che ha dato vita al nuovo sviluppo della app (si chiama ‘CercaCovid’) è stato sviluppato dalla Regione Lombardia con Aria Spa, assieme naturalmente alla Protezione Civile che già aveva creato AllertaLOM.
Chi scaricherà l’app dovrà compilare il questionario che verrà proposto e rispondere ad alcune domande come se avverte sintomi, o se ha avuto contatti con persone positive. I questionari saranno poi utili ai virologi e agli epidemiologi per trarre una mappa del rischio di contagio che, anche grazie all’incrocio con altre banche dati, permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali.
Naturalmente affinché il progetto funzioni occorrerà raggiungere il maggior numero di partecipanti, rendendo così possibile successivamente lo sviluppo di analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili sia per il presente che per il futuro, e fare di conseguenza tutte le scelte mirate necessarie.