Attualità
Alex Zanardi stabile dopo la terza notte in ospedale: oggi si riuniranno i medici per decidere il da farsi
Dopo la terza notte in terapia intensiva, il decorso clinico di Alex Zanardi è stato “regolare e stabile“ secondo i medici dell’Ospedale di Santa Maria alle Scotte di Siena dove l’ex pilota di Formula 1 si trova ricoverato da venerdì scorso dopo essere rimasto vittima di un grave incidente stradale durante una competizione sportiva di handbike. In giornata è prevista anche una prima riunione collegiale dei medici che lo hanno seguito, utile per valutare la terapia farmacologica da adottare per i prossimi giorni. Nella riunione sarà deciso se sospendere la sedazione che tiene Zanardi in coma farmacologico, così da poter fare le prime verifica sul quadro neurologico. Sarà importante, secondo i medici, che le condizioni dell’ex pilota restino stabili, così come sta accadendo in questi giorni.
Le sue condizioni, come si legge sull’ultimo bollettino diramato dall’ospedale, sono stabili ma gravi. Resta, infatti, in prognosi riservata, sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Grave il quadro neurologico, nonostante le sue condizioni siano stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico.
Il professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di emergenza e urgenza del Policlinico di Siena, si dice ottimista: “Rispetto a quando è arrivato al pronto soccorso, le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e più le condizioni restano stabili. Questo ci fa ben sperare”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse