Seguici su

Astrologia

Marte, arriva il rover della NASA. Segui la DIRETTA (VIDEO)

Pubblicato

il

Marte, missione Mars 2020: rover perseverance

Perseverance cercherà forme di vita nel cratere Jezero. L’arrivo sul pianeta rosso sarà seguito in diretta tv

Missione Mars 2020

Cercare forme di vita in uno dei luoghi più suggestivi di Marte: il cratere Jazero. Bacino di un antichissimo lago, ospiterà il “rover Perseverance” della missione “Mars 2020” targata NASA. La discesa è prevista alle 21:55 di questa sera (18 febbraio). Appena il 40% dei veicoli che finora hanno tentato di posarsi sul suolo marziano hanno raggiunto l’obiettivo. La curiosità e l’entusiasmo si fanno sentire anche in Italia dove l’Unione Astrofili Italiani ha organizzato le “Mars Night“: serate speciali con conferenze e osservazioni guidate.

Se tutto andrà come previsto, Perseverance diventerà il quinto rover della Nasa a muovere le sue ruote sul “pianeta rosso” dopo il Sojourner, arrivato nel 1997 con la missione “Mars Pathfinder”, i rover gemelli Spirit e Opportunity (della missione “Mars Exploration Rover”) e Curiosity, arrivato con la missione “Mars Science Laboratory” (ancora attivo).

30 giugno 2020

Lanciata il 30 giugno 2020, la missione “Mars 2020” del Jet Propulsion Laboratory della Nasa ha percorso quasi 3,9 milioni di chilometri in poco più sette mesi. I campioni raccolti da Perseverance saranno inseriti in contenitori e depositati in luoghi precisi. Il recupero è affidato alla missione prevista nel 2026 mentre, nel 2031, un’altra dovrà portarli a Terra.

SEGUI L’EVENTO IN DIRETTA

 

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: IG NASA