Seguici su

Arte

Quando Stuart Little aiutò a recuperare un famoso dipinto

Grazie al film del 1999 Stuart Little – Un topolino in gamba venne recuperato un famoso dipinto considerato perduta

Pubblicato

il

Stuart Little dipinto
Crediti immagine: X

Questo pezzo potrebbe intitolarsi anche “Stuart Little e il dipinto perduto”. Sì, perché il noto film del 1999 ha dato un importante e inaspettato contributo al mondo dell’arte aiutando a recuperare un’opera considerata perduta. Ecco come si incrociano le strade del film Stuart Little e del quadro Donna addormentata con vaso nero.

Il dipinto venne utilizzato come sfondo per il film Stuart Little – Un topolino in gamba: la scoperta di uno storico dell’arte

Stuart Little – Un topolino in gamba è un film d’animazione del 1999 diretto da Rob Minkoff. Per i suoi effetti speciali, la commedia ottenne anche una candidatura ai premi Oscar del 2000. Uno scenografo che ha lavorato al film, incaricato di allestire lo sfondo, scovò un quadro in un negozio di antiquariato e decise di utilizzarlo come oggetto di scena. Dieci anni dopo, nel 2009, lo storico dell’arte Gergely Barki (che lavorava per la Galleria nazionale ungherese) fece un’inattesa scoperta guardando il film assieme alla figlia di tre anni.

In una scena della pellicola, infatti, si poteva scorgere sullo sfondo il quadro Donna addormentata con vaso nero, realizzato tra il 1927 e il 1928 dall’artista ungherese Róbert Berény. Il dipinto, in stile déco, raffigura Eta Breuer, seconda moglie del pittore. L’opera venne esposta all’Ernst Museum di Budapest per diverso tempo, prima di essere venduta. Da allora non se ne ebbero più notizie e, a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, fu considerata perduta. Questo fino al 2009: il quadro apparso in Stuart Little e riconosciuto da Barki, infatti, si rivelò essere proprio l’originale.

Dall’Europa agli Stati Uniti: le peripezie di Donna addormentata con vaso nero

In base alle ricostruzioni, il dipinto riapparve in America (precisamente a San Diego) negli anni Novanta. Dopo essere stato venduto a un’asta di beneficenza passò poi in un negozio di antiquariato e per 500 dollari finì nelle mani dello scenografo di Stuart Little. Una volta riconosciuto ne venne confermata l’autenticità: in seguito, lo scenografo lo rivendette a un collezionista privato, che a sua volta lo mise all’asta. Con un prezzo base di circa 120mila dollari, venne infine comprato da un collezionista privato ungherese per più di 285mila dollari. In seguito si scoprì che Donna addormentata con vaso nero apparve come allestimento in altre produzioni televisive, tra cui la serie In tribunale con Lynn.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *