Arte
Morto Christo, genio della “Land art”. nel 2016 aveva installato una passerella galleggiante sul Lago d’Iseo
È morto Christo. L’artista, che nel 2016 installò sul lago d’Iseo la sua opera “Floating Piers“, una passerella galleggiante lunga oltre 3 chilometri, è scomparso oggi all’età di 84 anni. La morte è avvenuta per cause naturali nella sua casa di New York.
Nato nel 1935 in Bulgaria, Christo Vladimirov Javacheff, ha lavorato per tantissimi anni assieme alla compagna Jeanne – Claude Denate de Guillebon, conosciuta nel 1958 a Parigi. I due si sono presto specializzati nella land art, ovvero la creazione di opere partendo dal paesaggio e intervenendo su di esso in maniera provvisoria. Di fatto “imballando” gli edifici con teli e donando loro un nuovo aspetto. I due hanno operato spesso in Italia, con installazioni a Spoleto, Roma e Milano.
Come già detto, nel 2016 hanno installato la grande pedana galleggiante sul Lago d’Iseo: un vero e proprio boom di turisti, dal momento che nel periodo in cui l’opera venne aperta al pubblico furono oltre 65.000 i visitatori.
La sua ultima opera prevede l'”impacchettamento” dell’Arc de Triomphe di Parigi. L’installazione, malgrado Christo sia morto, si farà comunque e sarà visibile nella capitale francese dal 19 settembre al 4 ottobre prossimi. Così infatti si legge sul comunicato con cui l’ufficio referente dei due artisti ha comunicato la scomparsa di Christo: «Christo ha vissuto la sua vita al massimo, non solo sognando ciò che sembrava impossibile, ma facendolo diventare realtà. L’opera di Christo e Jeanne-Claude ha riunito le persone attraverso esperienze condivise in tutto il mondo, e il loro lavoro vive nei nostri cuori e ricordi. Christo e Jeanne-Claude hanno sempre chiarito che le loro opere in corso di realizzazione proseguiranno dopo la loro morte. Rispettando i desideri di Christo, ‘L’Arc de Triomphe, Wrapped’ a Parigi, Francia, è ancora in pista per settembre”»
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Credito foto: Christo and Jeanne – Claude Official /Facebook