Seguici su

Arte

Leonardo da Vinci sbanca il Louvre di Parigi: è la mostra più visitata della storia del museo

Pubblicato

il

Record di presenze per la mostra dedicata a Leonardo Da Vinci al Museo del Louvre di Parigi che ha chiuso i battenti lunedì 24 febbraio 2020.

La mostra “Léonard de Vinci” al Louvre di Parigi ha registrato in quattro mesi un totale di 1.071.840 visitatori. La cifra monster ha infranto il precedente record del Louvre di 540.000 visitatori, stabilito per una mostra di Eugène Delacroix nel 2018. Il numero di presenze giornaliere per l’evento di Leonardo è stato di circa 10.000 persone. Per l’occasione il museo ha previsto 46 aperture serali, permettendo le visite fino alle 22, che hanno richiamato 175mila visitatori. Per la prima volta nella storia del museo, inoltre, il Louvre ha condotto un esperimento: ha concesso l’ingresso gratuito alla mostra per le ultime tre serate dell’evento. Il fatto che l’ingresso in mostra sia stato consentito solo su prenotazione obbligatoria, a causa dell’eccezionalità dell’evento, non ha dunque costituito alcun ostacolo per i visitatori. Anzi: dal Louvre fanno sapere che la prenotazione obbligatoria ha consentito al pubblico di evitare le code.

”È meraviglioso che 500 anni dopo la sua morte, un artista del Rinascimento italiano continui ad affascinare così tanto il grande pubblico” ha dichiarato Jean-Luc Martinez, presidente e direttore del museo del Louvre. “Oggi ho due motivi di orgoglio: il successo di riunire il maggior numero di opere di Leonardo e di accogliere così tanti e così diversi pubblici”, ha proseguito il direttore.

 

https://www.instagram.com/p/B8_7xxui1QA/?utm_source=ig_web_copy_link

 

Il Louvre, in una nota, riconosce inoltre il successo dei dispositivi pensati per migliorare la visita, come la breve guida gratuita alla mostra, in francese e in inglese, e il libretto dedicato alle visite per le famiglie. Per quanto riguarda il catalogo, è andato esaurito: il museo ne ha vendute 50mila copie, numero che gli ha consentito di raggiungere il primo  posto nelle vendite dei libri d’arte su Amazon France, e il 3° su Amazon a livello globale nella categoria dei libri.

 

Stando ai numeri resi noti dal museo, l’esperienza di realtà virtuale En tête à tête avec la Joconde, prima esperienza di realtà virtuale proposta dal Louvre e realizzata con la tecnologia HTC Vive, è stata provata da 80mila visitatori. La serie di podcast Quand la peinture raconte Léonard, realizzata da Caroline Langlois, con la collaborazione dei curatori della mostra Vincent Delieuvin e Louis Frank, e dedicata ai capolavori di Leonardo in mostra, ha avuto 22.500 ascolti (il podcast è ancora disponibile e si può scaricare dal sito del Louvre).

Adesso la mostra è attesa al cinema: dal 16 al 22 settembre 2020, infatti, nelle sale francesi uscirà Une nuit au Louvre: Léonard de Vinci, una visita guidata condotta dai due curatori. Anche in questo caso, per vederla nelle sale sarà necessario prenotarsi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

Crediti foto: LaPresse