Seguici su

Contest

Eletti i nuovi vertici delle associazioni della scena musicale indipendente: Roberta Giallo e Giordano Sangiorgi tra i coordinatori e presidenti

Pubblicato

il

Roberta Giallo

Roberta Giallo e Renato Marengo, Rossana Luttazzi e Giulia Lozzi, Giordano Sangiorgi e Winston Smith presidenti e coordinatori delle realtà associative della scena musicale indipendente ed emergente italiana.

Eletti i nuovi presidenti e coordinatori di AudioCoop, AIA e Rete dei Festival

Sono stati eletti i nuovi Presidenti di AudioCoop, AIA  e Rete dei Festival che operano all’interno del Coordinamento StaGe! e tutti i nuovi comitati direttivi. Si aggiungono anche Renato Marengo e Winston Smith come Presidenti Onorari di AIA e AudioCoop.

Mercoledì 5 gennaio  si è svolta una grande riunione del settore indipendente, formato dai comitati direttivi di AudioCoop,  della Nuova Rete dei Festival e dei Contest, di AIA Associazione Italiana Artisti e Autori e tante altre realtà con oltre 60 partecipanti e interventi tutti pronti a rimettersi al lavoro nel nuovo anno per il riconoscimento dei diritti della scena indipendente ed emergente all’interno del Coordinamento StaGe! e Indies che raduna oltre 100 realtà e tutte le figure della filiera del settore indipendente ed emergente.

Durante l’assemblea Sono stati eletti per l’AIA – Associazione Italiana Artisti e Autori come Presidente la cantautrice Roberta Giallo mentre nel Comitato Direttivo entrano gli artisti e operatori Maurizio Capone, Christian Perrotta, Giuliano Biasin, Mattia Pace, Gilda Munno, Denis Marino, Carlo MercadanteMalavoglia.

Presidente Onorario Renato Marengo. Invitati permanenti alle Riunioni: i delegati all’Assemblea del Nuovo Imaie de La Squadra per la Musica: Tommaso Zanello, in arte Piotta, Enrico Capuano, HER e l’esperto di diritto Fabio Dell’Aversana.

Mentre per la Nuova Rete dei Festival e Contest  nel Comitato Direttivo sono stati eletti tra gli organizzatori di festival come Presidente Onoraria Rossana Luttazzi, presidente della Fondazione dedicata al grande Lelio Luttazzi, come Coordinatrice l’esperta di diritto Giulia Lozzi e  Vice Presidenti Roberto Grossi e Michele Lionello e come componenti del Comitato Direttivo Paolo Damiani, Claudia Fofi, Antonio Melegari, Francesco Pozone, Francesco Caprini, Riccardo Marini.

Infine AudioCoop, il Coordinamento Etichette Discografiche ed Editori Indipendenti, rinnova il suo Comitato Direttivo.  Sono confermati Giordano Sangiorgi, Presidente, Luca Fornari, Vice Presidente, l’esperta di diritto Claudia Barcellona, Marco Mori, Andrea Pettinelli, componenti del Comitato Direttivo. A tale Comitato Direttivo si segnalano anche il Presidente Onorario Winston Smith . Inoltre vanno aggiunti i delegati esterni: Massimo Della Pelle, Roberta Barberini, Giuseppe Marasco, Fabrizio Brocchieri e Matteo Marenduzzo.

Tali  associazioni, oramai un punto di riferimento certo per tutta la scena italiana, avvieranno a gennaio la loro rinnovata campagna di adesione e proseguiranno nelle attività, lavorando all’interno del Coordinamento StaGe! e in una proficua collaborazione con il Patto per le Arti Performative e all’interno del Tavolo della Musica e dello Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura, di sensibilizzazione delle istituzioni e dei grandi media verso il settore musicale tutto con particolare riferimento a quello indipendente ed emergente, quello più fragile e che vede drammaticamente la chiusura di tante piccole realtà  a vantaggio delle multinazionali che in questa fase di pandemia rafforzano sempre di più la loro presenza a discapito delle piccole realtà indipendenti che invece faticano e stentano sempre di più.

Una situazione che va invertita, grazie anche ad interventi attraverso il PNRR, il FUS e tanti altri regionali e locali che investano in digitale, innovazione, cultura, turismo, giovani, disparità di genere e altre realtà attraverso la musica e tutta la sua filiera di produzioni ed  eventi dal vivo, pena l’esaurimento della filiera della ricerca e innovazione della nuova musica italiana che si troverà, altrimenti, presto senza più risorse per investire in nuove produzioni di artisti della scena indipendente già affermati e in nuovi talenti emergenti del Made in Italy.

LEGGI  ANNCHE: Roberta Giallo in libreria con “Web Love Story”: romanzo autobiografico della cantautrice collegato all’album “L’oscurità di Guillaume” 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROBERTA GIALLO (@robertagiallo)

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per scoprire i vincitori dell’OA PLUS MUSIC AWARDS 2020