Concerti
Musiconnect Italy: Dal 2 al 5 dicembre 2021, trenta operatori da tutto il mondo per scoprire la World Music italiana
Dal 2 al 5 dicembre a Pistoia il primo incontro professionale dedicato alla World Music Italiana. Musiconnect Italy, trenta operatori da tutto il mondo.
A Pistoia debutta la prima edizione di Musiconnect Italy dedicato alla World Muic di casa nostra: info e dettagli dell’evento musicale
Arriveranno dal Canada, dalla Spagna, dall’Irlanda, dall’Ungheria, dalla Norvegia, dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dalla Slovacchia e addirittura dagli Emirati Arabi per la prima edizione dell’evento Musiconnect Italy, in programma a Pistoia dal 2 al 5 dicembre 2021.
Più di trenta operatori musicali provenienti da tutto il mondo, e ovviamente con la presenza anche della nostra Italia, per partecipare al primo incontro professionale italiano dedicato alla World Music nostrana.
Sul palco, quindi, si potrà ascoltare: Giovanni Seneca – Ecanes Quintetto, Riccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè, Elettro Mascarimiri, Rachele Andrioli, Alessandro D’Alessandro, Duo Valla Scurati, Still Life, Ars Nova Napoli, Stefano Saletti & Banda Ikona, Kalascima, Davide Ambrogio, Arsene Duevi, Ilam, Suonno D’Ajere, Maria Mazzotta, Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik, Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare e Alessia Tondo.
Nella quattro giorni in programma nella bella città toscana, gli ospiti internazionali avranno modo di assistere a decine di showcase, con una specifica sezione riservata agli under 35 (MusiconNEXT), e di partecipare a vari incontri e conferenze.
I live, in ordine di esibizione, saranno quelli di: Giovanni Seneca – Ecanes Quintetto, Riccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè e Elettro Mascarimiri il 2 dicembre; Rachele Andrioli, Alessandro D’Alessandro, Duo Valla Scurati, Still Life, Ars Nova Napoli, Stefano Saletti & Banda Ikona e Kalascima il 3 dicembre; Davide Ambrogio, Arsene Duevi, Ilam, Suonno D’Ajere (che presenteranno il loro nuovo album), Maria Mazzotta, Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik con un progetto inedito e Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare il 4 dicembre. Si chiude il 5 con lo show case di Alessia Tondo.
Gli Still Life sono in rappresentanza del Premio Andrea Parodi; ovvero il più importante contest europeo riservato alla musica world, che hanno vinto nella penultima edizione e che è partner di Musiconnect Italy.
La mission di Musiconnect Italy è quella di sviluppare ed intensificare i rapporti con gli operatori internazionali della “Musica Nel Mondo”, consolidando e stimolando il loro interesse nei confronti di proposte musicali italiane.
L’evento organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo
L’evento è organizzato da Italian World Beat e dall’Associazione Culturale Brodo con il Patrocinio e la collaborazione di Comune di Pistoia, Nuovo Imaie, Mic e Audioimage e con il supporto logistico della Fortezza 59, dove si terrà la gran parte degli appuntamenti. Gode inoltre del fondamentale sostegno di SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
Italian World Beat dal 2017 svolge un’attività di networking internazionale a favore degli operatori musicali italiani di area world/ d’autore nelle principali fiere internazionali quali WOMEX, Babel Med Marseille, Mercat De Musica Viva de Vic, Budapest Ritmo. È partner ufficiale di Visa for Music (Marocco), di Atlantic Music Expo (Capo Verde) ed è tra i fondatori del progetto globale Musiconnect, nato nel 2018 in Canada.
Visualizza questo post su Instagram
Le adesioni degli operatori nazionali e internazionali:
- Stephane Turcotte
- (MusiConnect Canada) – Canada
- Javier Jiménez
- (Festival Boreal) – Isole Canarie
- Mercedes Caxaj
- (Small World Festival) – Canada
- Alfredo Caxaj
- (Sunfest London Ontario) – Canada
- Jeremy Howard
- (Cultural Center of Letterkenny) – Irlanda
- Weyer Balàsz
- (Budapest Ritmo) – Ungheria
- Laura Camacho Salgado
- (Oslo World) – Norvegia
- Alessandra Archetti Stolen
- (Oslo World) – Norvegia
- Francesco Fodarella
- (Ariano Follk Festival) – Campania
- Giovanni Seneca
- (Adriatico Mediterraneo Festival) – Marche
- Saul Beretta
- (Suoni Mobili) – Lombardia
- Maurizio Busìa
- (Fabbrica Europa / Festival au Désert Firenze) – Toscana
- Riccardo Zammarchi
- (Florence Folks Festival) – Toscana
- Biagio Guerrera
- (Marranzano World Festival)
- Furat Quaddouri
- (Sharjah World Music Festival) – Emirati Arabi
- Jarmila Vickova
- (WOMUSK) – Slovacchia
- Toni Alvarez
- (Mercado Musical de Extremadura) – Spagna
- Anna Masatova
- (Conference Director Nouvelle Prague) – Repubblica Ceca
- Piotr Pucylo
- (Globaltica Festival) – Polonia
- Carles Sala Marzal
- (Coord. Cultura Viva – Fabrica de Creaciò Fabra i Coats) – Spagna
- Imed Alibi
- (Festival International de Carthage) – Tunisia
- Gigi Di Luca
- (Festival Ethnos) – Campania
- Mario Gulisano
- (Alkantara Festival) – Sicilia
- Enrico Romero
- (Audiorium Flog) -Toscana
- Giuseppe Marasco
- (Calabria Sona) – Calabria
- Giovanni Tafuro
- (Pistoia Blues) – Toscana
- Danny KilBride
- Trac Cymru / Folk Development for Wales – European Folk Network
- Daniela Nardi
- TEMPO fest – Toronto (Canada)
LEGGI ANCHE: Ana Mena coverizza Colapesce-Dimartino: “Musica Leggerissima” diventa la suadente “Musica Ligera”
CLICCA QUI per seguire Juary Santini su Twitter