Musica
Rubrica, 80PARADE. Martinelli, Europe, Visage, Gianni Morandi, Alphaville
Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.
Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.
Questa settimana Martinelli, Europe, Visage, Gianni Morandi, Alphaville
Cenerentola – Martinelli [#16, 1985]
I Martinelli, gruppo musicale composto da Aldo Martinelli e Simona Zanini, nel 1985 sbancano con la hit “Cenerentola” ottenendo enorme successo persino nella Germania dell’Ovest, in Austria, Svizzera e Francia.
Superstitious – Europe [#10, 1988]
La band svedese Europe nel 1988 pubblica il quarto album in studio, “Out of This World“. A trainare l’album viene scelto il singolo “Superstitious“, composto dal leader Joey Tempest.
Fade to grey – Visage [#8, 1981]
Sul finire del 1980 “Fade to Grey” invade i club di Londra ( non solo) e segna l’inizio del movimento new romantic, sottogenere della new wave: autori del capolavoro i Visage di Billy Currie, Midge Ure e Steve Strange (tra gli altri).
Varietà – Gianni Morandi [#4, 1989]
Nel 1989 Gianni Morandi è protagonista del panorama musicale italiano di fine decennio con l’album “Varietà” che viene lanciato con l’omonimo singolo composto da Mario Lavezzi e Mogol. L’album ottiene un buon successo grazie al secondo singolo “Bella signora”.
Forever Young – Alphaville [#4, 1984]
Nel mese di settembre del 1984 la band synth-pop tedesca Alphaville pubblica la hit “Forever Young” contenuta nell’omonimo album di debutto della band, formata da Marian Gold, Bernhard Lloyd e Frank Mertens.
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM