Musica
RADIO DATE del 1 ottobre. Gaia, Samuel, Sting, Ornella Vanoni, John Mellencamp & Bruce Springsteen
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 1 ottobre 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 1 ottobre 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Gaia – Nuvole di zanzare
Esce il 1° ottobre in radio e su tutte le piattaforme digitali “Nuvole di zanzare”, il nuovo singolo di Gaia che anticipa l’album “Alma”, in uscita il 29 ottobre. La nuova wave del cantautorato italiano abbraccia la bossa nova in una melodia che resta impressa nella mente e trasporta in una dimensione di leggerezza contrapposta a una dolce malinconia. La calda e armoniosa voce di Gaia contribuisce a disegnare uno scenario in cui chi ascolta viene immerso in un’atmosfera chill ornata di lievi percussioni e arpeggi di chitarra. “Nuvole di zanzare” porta con sé il sapore di un’estate che sta finendo e che lascia spazio a un nuovo inizio. Nell’aria di settembre, in cui si vivono le ultime giornate calde e l’atmosfera frenetica della città combatte la scia di spensieratezza e indolenza che la stagione estiva lascia dietro di sé, si sente la necessità di riempire gli spazi vuoti, di dare un senso alla noia creando un ecosistema di persone con cui condividere questi attimi di vita.
Samuel – Quella sera
Il 1° ottobre 2021 uscirà in radio “Quella sera”, il nuovo singolo di Samuel, tratto dal secondo album solista “Brigatabianca”. “Quella sera” ripercorre il ricordo di una notte e di una decisione inaspettata. «A volte le cose importanti ti passano davanti ma concentrato nella tua corsa non ti accorgi della loro presenza,» racconta Samuel, «poi mentre stai rifiatando guardi indietro, realizzi e decidi di tornare a riprendertele.» Spesso le dinamiche della vita travolgono come in una tempesta, allontanando dall’essenza delle cose e da ciò che è veramente importante. Poi una sera all’improvviso tutto diventa chiaro. E allora non si può che prendere l’unica decisione possibile, la sola davvero giusta: quella di tornare da lei e dichiararle il tuo amore.
Sting – If it’s love
In occasione del 70° compleanno di Sting il prossimo 2 Ottobre, disponibile per la programmazione radiofonica il nuovo singolo “If it’s love” che anticipa il nuovo album di inediti “The Bridge” in uscita il 19 Novembre ma già disponibile per il preoder. L’album mette in mostra la prolifica e varia abilità cantautorale di Sting (17 volte vincitore ai Grammy Awards) con nuovi brani che riassumono gli stili ed i generi differenti esplorati dal cantautore inglese nella sua impareggiabile carriera. Il primo singolo “If it’s love”, un pop contagioso, fresco e ottimista, dimostra l’innegabile dono di cui il cantautore inglese è dotato per la melodia. Con la sua voce, un vero marchio impossibile da non riconoscere, Sting guarda all’amore con un approccio differente, semplice, paragonando il suo amore romantico al dover chiamare un medico per raccontare i suoi sintomi. L’intero album è stato scritto durante la pandemia e vuole essere una riflessione personale sulla perdita, sepazione, interruzione, confinamento, tumulto sociale e politico.
Ornella Vanoni & Virginia Raffaele – Tu me
Il 30 settembre esce sulle piattaforme digitali il nuovo singolo della Signora della Canone italiana Ornella Vanoni “Tu/Me” con la partecipazione di Virginia Raffaele, brano composto da Fabio Ilacqua che ne firma il testo insieme a Ornella nell’album “Unica“. L’artista milanese annuncia anche che il 19 novembre esce, per BMG, Unica Celebration “Limited” Edition 2022, in vari formati con inediti e materiali da collezione, audio, foto e video. Il Doppio Vinile contiene l’album “Unica“, prodotto da Mauro Pagani e pubblicato all’inizio del 2021, e i duetti inediti con gli autori di quattro brani dell’album, ovvero Francesco Gabbani in “Un sorriso dentro al pianto“, Renato Zero in “Ornella si nasce“, Giuliano Sangiorgi in “Arcobaleno” e Pacifico su “Inizio“. Oltre a questi, la hit dell’estate “Toy Boy” con Colapesce Dimartino e “Tu/Me” (Luna Park Original Soundtrack Version), realizzata per la colonna sonora della serie italiana prodotta da Fandango e in programmazione su Netflix dal 30 settembre.
Nella versione cofanetto anche il DVD “Essere Ornella” (ovvero il docufilm sulla realizzazione dell’album) e un booklet di foto realizzate durante le registrazioni in studio.
John Mellencamp & Bruce Springsteen – Wasted days
I leggendari John Mellencamp e Bruce Springsteen hanno inciso insieme “Wasted Days”, il loro nuovo singolo accompagnato dal video in uscita il 29 Settembre. Il brano anticipa il 25° album di Mellencamp, che John sta completando in studio proprio in questi giorni; l’uscita è attesa per la primavera del prossimo anno.