Curiosità
Ferie 2021, Green Pass: come fare per rientrare dalle vacanze
Ecco tutte le novità per chi viaggia in Italia e cosa serve per rientrare dall’estero
Viaggi in Italia
Le ferie estive proseguono spedite anche se, a dire il vero, per molti italiani sono giunte al termine. Occorre dunque rifare i bagagli ed organizzare il rientro dalle vacanze. A partire dal 1° settembre, il “Green Pass” sarà obbligatorio sui seguenti mezzi di trasporto:
- aerei;
- navi e traghetti per il trasporto interregionale (esclusi collegamenti nello Stretto di Messina)
- treni Intercity, Inter City Notte e Alta Velocità
- autobus adibiti a servizi di trasporto di persone (effettuati su strada in modo continuativo o periodico) su un percorso che collega più di due regioni (aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti)
- autobus noleggiato con conducente
Il Passaporto verde, invece, non sarà obbligatorio su autobus e metropolitane del trasporto pubblico locale e sui treni regionali. Sono esenti dall’obbligo del certificato, per gli spostamenti in Italia, i bambini sotto i 12 anni e i soggetti impossibilitati a subire il ciclo vaccinale per motivi di salute.
Per l’utilizzo sul territorio nazionale, il certificato dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino (condizione non sufficiente per l’ingresso in Italia dall’Estero), oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare (o antigenico) nelle 48 ore precedenti, o di essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti.
Rientro in Italia dall’estero
Per rientrare in Italia dall’estero è necessario presentare il Green Pass che attesti una delle seguenti condizioni:
- aver completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni
- essere guariti da Covid-19
- aver fatto un tampone molecolare o antigenico 48 ore prima dell’ingresso in Italia (con esito negativo)
Coloro che hanno ricevuto solo la prima somministrazione del vaccino dovranno comunque sottoporsi a un test molecolare o antigenico rapido (i bambini di età inferiore ai 6 anni sono esenti). Infine, ricordiamo l’obbligo di compilare il Modulo per la Localizzazione (dPLF).
Segui OA Plus Viaggi su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: Shutterstock.com