Musica
Rubrica, JazZONE. Mannarino, Tony Bennett & Lady Gaga, Saul Madiope, Joy Crookes, Ehsan Matoori & Alireza Ghorbani
Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz (e dintorni) usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.
Questa settimana le suggestioni africane di Mannarino, il ritrovato duo formato da Tony Bennett e Lady Gaga, le contaminazioni di Saul Madiope, la voce contemporanea di Joy Crookes e il sound multiculturale di Ehsan Matoori e Alireza Ghorbani.
Mannarino – Africa (V)
Il cantautore Mannarino torna, dopo alcuni anni di pausa, con il nuovo singolo “Africa“, che anticipa il nuovo album intitolato “V” in uscita a settembre. La canzone scritta dal cantautore romano è prodotta insieme a Joey Waronker e Iacopo Brail Sinigaglia.
Tony Bennett & Lady Gaga – I get a kick out of you (Love for sale)
Il 95enne Tony Bennett e la diva Lady Gaga si ritrovano per un nuovo disco insieme dopo il fortunato e sorprendente “Cheek To Cheek” del 2014. “Love for sale” uscirà ad ottobre ed è stato anticipato dal primo estratto, la cover di “I Get a Kick Out of You“, celeberrimo brano di Cole Porter composto nel 1934 per il musical “Anything Goes”.
Saul Madiope, Halala Gumbi – Impilo the calling (Motherland Jazz)
Il sassofonista nonché produttore sudafricano Saul Madiope ha pubblicato un album che è un rito collettivo, una preghiera musicale ancestrale ricca di suggestioni etniche, è il “Jazz della madrepatria” come dice il titolo (“Motherland Jazz“) ma il tutto suona straordinariamente contemporaneo se non addirittura futuristico. Tra i vari ospiti dell’album anche la cantante Halala Gumbi nella coinvolgente “Impilo the calling“.
Joy Crookes – Skin (Skin)
L’intensità della cantante inglese Joy Crookes ammalia ed emoziona in “Skin“, brano che anticipa l’omonimo album di debutto in uscita il 15 ottobre. L’album contiene canzoni costruite e sviluppate durante la giovinezza e tocca argomenti quali la salute mentale, la politica, l’abuso di potere, i traumi generazionali. Il brano è la seconda anticipazione, che segue il primo singolo dell’album “Feet Don’t Fail Me Now“.
Ehsan Matoori & Alireza Ghorbani – Alnesa mesli (The voices and the bridges)
I musicisti iraniani Ehsan Matoori e Alireza Ghorbani hanno pubblicato “The voices and the bridges” un progetto collettivo e multiculturale composto e prodotto dallo stesso Matoori con musicisti provenienti da molte parti del mondo tra cui appunto Ghorbani, Bombay Jayashri, Celia Woodsmith, Qaiser Nizami, Michael Kelly , Solange Meridinian, Maya Hobeika, Olcay Bayir. Un’esplorazione che riunisce lingue di culture antiche come persiano, spagnolo, arabo, inglese, turco, bengalese, urdu, kashmir e francese per creare una nuova storia che celebra diverse tradizioni culturali di tutto il mondo. In “Alnesa mesli” la voce di Alireza Ghorbani duetta con la cantante e suonatrice di oud libanese Maya Hobeika.
Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM