Seguici su

Curiosità

Virgin Galactic, atterrata l’astronave: inizia l’era del turismo spaziale

Pubblicato

il

Virgin Galactic

Il miliardario Richard Branson, in compagnia di altri 5 membri, ha raggiunto, a bordo del velivolo privato, il confine tra l’atmosfera e lo spazio

Turismo spaziale

La navicella spaziale “VSS Unity“, con a bordo l’imprenditore britannico Richard Branson e 5 membri dell’equipaggio, è decollata dallo “Spaceport America” (New Mexico, USA) con un ritardo di 90 minuti dovuto al maltempo. Giunta ad un’altezza di circa 15 chilometri, il velivolo si è staccato per proseguire il viaggio da solo, raggiungendo un’altitudine di 80/90 chilometri.

Oltre al fondatore del gruppo (che aveva il ruolo di valutare l’esperienza in vista dell’apertura delle prenotazioni), sul mezzo erano presenti 5 dipendenti della società: Dave MacKay e Michael Masucci (i due piloti), l’ingegnere Colin Bennett, Beth Moses (istruttrice) e Sirisha Bandla, vicepresidente del gruppo.

Il volo segna la nuova era del turismo spaziale, cui seguiranno i viaggi organizzati da Elon Musk con “SpaceX” e Jeff Bezos (Amazon) con “Blue Origin”.

Primo turista spaziale

“È stata l’esperienza di una vita. Diciassette anni di duro lavoro ci hanno portato così lontano”.

Tutto è avvenuto secondo copione. Il fondatore del gruppo “Virgin” è riuscito nell’impresa di essere il primo “turista spaziale” della storia. La missione di Branson anticipa di nove giorni quella programmata da Jeff Bezos. L’obiettivo di “Virgin Galactic” è di realizzare 400 voli all’anno ad un prezzo compreso fra 200 e 250 mila dollari.

Nuova era

C’è chi già le chiama “Star Wars”, la gara è questione di puro marketing. Oggi si apre una nuova era turistica, riservata (almeno inizialmente) a pochi facoltosi. Sono già 600 le persone che hanno prenotato questo tipo di esperienza e siamo pronti a scommettere che, in futuro, saranno sempre di più.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com