Attualità
Slovacchia, ecco la nuova macchina volante: primo storico viaggio del prototipo
Equipaggiato con un motore a elica fissa da 160 cavalli, il veicolo è in grado di raggiungere i 2.500 metri di altezza e 160 Km/h
Auto volante
In Slovacchia il prototipo di “Air Car” ha effettuato il primo storico volo interurbano. Dopo l’atterraggio, sono bastati 3 minuti al mezzo per tramutarsi in un auto sportiva giungendo fino al centro di Bratislava. Si tratta della macchina volante futuristica “Prototype 1” che, come riporta il “Daily Mail“, è in grado di raggiungere i 2.500 metri d’altezza e i 160 Km/h. Il veicolo, dotato di un motore a elica fissa da 160 cavalli, è stato progettato da Stefan Klein per la società slovacca “KleinVision”. Il volo è durato 35 minuti e ha segnato un momento importante per ciò che concerne la mobilità del futuro.
Il bolide in questione ha completato più di 40 ore di voli di prova e sarebbe, secondo la società, perfetta per viaggi di piacere (a guida autonoma o come servizio di taxi commerciale). L’eventuale prezzo non è ancora stato stabilito, ma c’è chi già scommette di vederla in aria (e per strada) entro il prossimo anno:
“Questo volo dà inizio a una nuova era di veicoli a doppio trasporto. Si stenta a crederci, ma questo innovativo veicolo ha dimostrato che è possibile trasformare la fantascienza in realtà” ha affermato il professor Klein dopo essere uscito dalla cabina di pilotaggio.
Funzionamento
Il mezzo ha le ali che si allargano e si chiudono in un’unica elica (nella parte posteriore). Il passaggio automatizzato da veicolo stradale a veicolo aereo (e viceversa), avviene dispiegando e ritraendo quest’ultime (e la coda), effetto di eccellenti conoscenze ingegneristiche e professionali. Gli sviluppatori dicono che è stato progettato in modo che la stabilità e il controllo siano accessibili a qualsiasi pilota, senza necessità di formazione specialistica.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: IG KleinVision