Musica
RADIO DATE dell’11 giugno. Giovanni Caccamo, BowLand, Dua Lipa, Lidia Schillaci, Gianni Morandi
Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 11 giugno 2021
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 11 giugno 2021 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.
Giovanni Caccamo – Canta
Giovanni Caccamo, uno dei cantautori più apprezzati e raffinati della musica italiana, torna sulla scena discografica con “Canta“, il nuovo singolo con la partecipazione straordinaria di Aleida Guevara. Il brano è stato prodotto da Leonardo Milani e Giovanni Caccamo e scritto da Caccamo con Cheope, Alessandra Flora e Gianni Pollex. La musica ha richiami cubani e ritmi urban, con l’inconfondibile tocco, al basso, di Saturnino, mentre il testo è ispirato alla “Lettera ai figli” scritta da Che Guevara in Bolivia, un testamento emotivo in cui il Che si scusa con i propri figli per essere stato un padre poco presente e consegna loro i pilastri umani e sociali, per divenire anime di valore. La lettera è letta straordinariamente per l’occasione da Aleida Guevara, figlia del Che, ad introduzione del brano. Il brano anticipa l’uscita di “Parola”, il nuovo album di Giovanni Caccamo, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, in uscita a settembre 2021, con numerose collaborazioni italiane e internazionali.
BowLand – What if
La band finalista di X Factor 2018, BowLand, debutta in INRI con il singolo “What If”. Lei, Pejman e Saeed, il trio di origine iraniana con base a Firenze che ha sedotto il pubblico nostrano sino alla finale di X Factor 12, torna a stupirci con un nuovo inedito brano elettro pop che ne rafforza l’identità artistica e segna il loro esordio nell’etichetta torinese INRI. Una canzone d’amore atipica, in cui le atmosfere oniriche e fluttuanti si mescolano ad una base ritmata dal carattere Deep House, scritta dai BowLand e prodotta insieme a Marco Fugazza e Domenico Finizio.
Dua Lipa – Love again
Oggi Dua Lipa pubblica il nuovo singolo “Love Again“. Con il sample del brano culto degli anni ’90 “Your Woman” di White Town, “Love Again” è l’ultimo singolo estratto da “Future nostalgia“, album certificato platino in Italia e vincitore sia di Brit Awards che di Grammy, nonchè il più ascoltato su Spotify nel 2020 grazie alle hit “Don’t Start Now”, “Physical”, “Break My Heart” e “Levitating”.
Lidia Schillaci – Ali nuove
“Ali nuove” è il nuovo singolo della nota vocalist Lidia Schillaci, che colora l’estate ed il mercato discografico con un brano travolgente, solare e pieno di energia davvero esplosiva. Si tratta del primo lavoro discografico dell’artista distribuito da Artist First, con etichetta Puntoeacapo, prodotto da Gianfaby Production e da Puntoeacapo srl con musica di Lidia Schillaci, testo di Marieva (Enza Cirillo), produzione artistica di Christian Rigano e supervisione al progetto di Pippo Kaballà. Il brano disegna al meglio le doti interpretative di Lidia e segna un “nuovo inizio” dell’artista. Impossibile ascoltarla restando fermi: il ritmo incalzante sin dalle prime note porta a ballare, coinvolge e trascina in una ritrovata felicità, attraverso un sound che si ispira alle sonorità delle hit anni Ottanta.
Gianni Morandi – L’allegria
“Tenetevi forte esce il pezzo del millennio!!!!” con queste parole Jovanotti ha presentato il nuovo singolo di Gianni Morandi. “La canzone l’ho scritta io – continua Lorenzo – e l’abbiamo prodotta insieme a Rick Rubin a Malibu.” “L’allegria” nasce da una session fatta prima della chiusura di tutto, durante questo ultimo anno è rimasta chiusa in un hard disc, senza una forma definitiva, fino al momento in cui l’autore l’ha fatta ascoltate a Morandi, che con la sua interpretazione l’ha resa davvero iconica.