Libri
Freud e la musica! I 165 anni di un rivoluzionario in una playlist introspettiva
Oggi, 6 maggio, celebriano la nascita di uno dei personaggi più rilevanti del ‘900 e non solo, che con le sue innovazioni e i suoi pensieri ha cambiato per sempre la storia e modificato l’approccio alla creatività, ai ricordi, alla visione intrapersonale: il padre della psicoanalisi Sigmund Freud.
Nato a Freiberg nel 1856 Sigismund Schlomo Freud, dopo gli studi e le prime esperienze nel campo dell’isteria, nel 1899 pubblica “L’interpretazione dei sogni” ponendo le basi della Psicoanalisi, con le sue teorie innovative. Ha introdotto poi concetti inediti che si sono rivelati di assoluta importanza, come il ruolo dell’inconscio, le fasi dello sviluppo psicosessuale nell’infanzia, e appunto il ruolo centrale dei sogni.
Negli anni le sue teorie sono state criticate, osteggiate, stravolte, ma è innegabile che la sua visione ha ispirato anche molti artisti che hanno iniziato ad affrontare tematiche introspettive nelle proprio opere, da Svevo a Pirandello, da Magritte a Escher fino al cinema più recente e ovviamente anche alla musica.
PLAYLIST | FREUD 165
Nella playlist FREUD 165 alcune canzoni ispirate o dedicate alla figura dello psicoanalista (di Daniele Silvestri, Nek e J-Ax, Giua, Mimmo Locasciulli…) e brani legati al tema dell’introspezione. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM