Musica
Rubrica. FLASHLIGHT. Roma-Ibiza-Barcellona: come evolve un Festival in versione crociera
By Old Man Say
Da anni Untold è un Festival che ha base in Romania a Cluj Napoca in Transilvania; oltre trecentomila visitatori e line-up di grande caratura. Ricordiamo l’edizione 2019 caratterizzata dalla presenza di Martin Garrix, Armin van Buuren, David Guetta, Paul Kalkbrenner, Loco Dice e la pop-star Robbie Williams. A pochi anni dal suo debutto si è rivelato una delle più importanti manifestazioni musicali a livello europeo ed in questo momento, dove è necessario inventarsi nuove situazioni per poter portare avanti marchio e prodotto, è pronto a lanciare un nuovo concetto di divertimento, l’”Untold Odyssey”. Sarà un festival organizzato su una lussuosa nave da crociera che viaggerà nel Mar Mediterraneo e che toccherà tre città simbolo della “movida” europea: Roma, Ibiza e Barcellona. La line-up degli artisti è ancora da definire ma non mancheranno le stelle della consolle sia per l’EDM, la musica techno, elettronica e pop come da tradizione sempre è stato nelle precedenti edizioni in versione “terrestre”.
Cinque i giorni di crociera, dal 1 al 5 settembre, un fine settimana che prenderà il via di mercoledì per terminare la domenica, momenti in cui gli ospiti godranno di concerti live, dj set, spettacoli pirotecnici in classico stile festival oltre che di tutti i servizi che una nave di lusso normalmente offre: zone benessere, ristoranti gourmet, piscine, ogni tipo di attività sportiva e di intrattenimento, casinò. UNTOLD Odyssey, questa nuovissima formula di celebrare la musica sul mare sarà naturalmente una crociera pensata in primis considerando tutte le norme di sicurezza e salute vigenti legate al momento che stiamo vivendo, applicando quindi tutti i protocolli e le procedure raccomandate dall’ O.M.S. e dalle autorità internazionali. Test rapidi e PCR a tutti i passeggeri prima dell’imbarco, braccialetti con sensori di movimento, il tutto coadiuvato da un’equipe di assistenza medica operativa h.24. zone di isolamento e trattamento per eventuali sintomi di positività di qualche partecipante all’evento oltre alla possibilità di avere un laboratorio a bordo per effettuare tamponi e test rapidi. Fra le tante misure preventive anti Covid anche un sistema di climatizzazione opportunamente modificato in modo che l’aria non ricircoli ma venga continuamente purificata.
.
Una nuova dimensione di divertimento si affianca a questo punto al mondo del clubbing e siamo certi riscuoterà i favori dei partecipanti (la nave può ospitare oltre duemila partecipanti) aprendo magari la strada ad altre iniziative di questo genere in un futuro, trasformando un evento nato dalla straordinarietà di quest’anno in un appuntamento fisso, una volta che saremo finalmente usciti dall’ incubo globale di questa pandemia.
——————————————————————
Old Man Say, dee jay e music designer, inizia il suo percorso ed evoluzione musicale negli anni ’80. Tante le esperienze in club italiani quali Tino Club, Vie en Rose, Cenerentola, Harem, Indie, Plaza, Gatto e la Volpe, Menhir, Teatriz, Slap e Scimmie, per poi arrivare a Beach Club e Lounge Bar come Vistamare beach & suites, Cafe della Rotonda, Oro Bianco e DR38. Dal 2015 vive e lavora in Ibiza dove e’ dj-resident di Jockey Club, Hard Rock Hotel nelle consolle del Beach club, per i pool party nella piscina Splash e nell’esclusivo 9Ninth roof-top e di Sa Punta fine dining restaurant. Ha avuto l’occasione di essere ospitato in altre realta’ ibizenche in questi anni quali Savannah, Experimental Beach, Km5, Hotel Pacha, Sunset Ashram, Kumharas, Hotel Santos, Enigma beach club, Raco Ibiza fino alla prestigiosa consolle del Pacha‘ per il party Elements. Esperienze worldwide: Egitto al Pier 88 Cairo ed al Club 88 El Gouna. Le Palace, Le Salama, Smukke lounge e La Montaigne Marrakech (Marocco).Nub Lounge Amman (Giordania). Propone set di matrice deep, nomad house, downtempo e balearica.