Recensioni
“Red” o della classe senza tempo di Patty Pravo
RED | LA RECENSIONE
Dice il saggio: la classe non è acqua. E di classe, Nicoletta Strambelli da Venezia, ne ha da vendere. Malgrado una carriera discografica lunghissima, l’ex ragazza del Piper difficilmente sbaglia un colpo e, ancora oggi, si trova a dare spesso lezioni alle nuove leve. E “Red” ne è dimostrazione perfetta.
Uscito appena dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo – e infatti “Un po’ come la vita” campeggia in seconda posizione nella tracklist del disco – “Red” vede la partecipazione in veste di autori di musicisti del calibro di Giuliano Sangiorgi, che firma “Dove eravamo rimasti“, ma anche Ivan Cattaneo (“La carezza che mi manca“) e Giovanni Caccamo (“Pianeti“). Fra le chicche, anche la versione riveduta di “Il paradiso”, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione: forse meno scanzonata rispetto all’originale, ma senza perdere in freschezza.
A impreziosire il tutto, un regalo di Franco Califano alla stessa Patty Pravo: il brano “Io so amare così” è il testamento artistico del Califfo e la cantante veneziana lo fa splendere al massimo, con tanto di dedica sussurrata a inizio canzone. E la scelta di metterla come conclusione del disco forse non poteva essere più azzeccata, perché è la perfetta chiusura di un disco ben confezionato.
VOTO: 8/10
AGGETTIVO: Di gran classe
TRACKLIST
ALBUM: RED
ARTISTA: PATTY PRAVO
ANNO: 2019
ETICHETTA: MUSEO DEI SOGNATORI
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM