Musica
Buon compleanno Céline Dion e Tracy Chapman! Due playlist per due voci agli antipodi
Oggi, 30 marzo, festeggiamo due compleanni importanti: l’usignolo del Québec Céline Dion e la cantautrice afroamericana Tracy Chapman. Due personaggi iconici che con le loro voci hanno segnato la cultura musicale mondiale, due approcci opposti da una parte l’attenzione al bel canto, ai tecnicismi e al virtuosismo sempre vissuto con emozione, dall’altra l’essenzialità della parola e la sincerità di un timbro inconfondibile.
CELINE DION
Céline, nata a Charlemagne nel 1968, esordisce in diversi concorsi arrivando a vincere nel 1982 il Festival mondiale della canzone popolare e nel 1988 l’Eurovision Song Contest rappresentando la Svizzera. Diventa un simbolo degli anni ’90 grazie ad album come “Falling Into You” (1996) e “Let’s Talk About Love” (1997), ma soprattutto grazie alla canzone “My heart Will go on” del film “Titanic“, con cui vince l’Oscar e il Golden Globe nel 1998. Ha realizzato tour mondiali, e show record a Las Vegas, restando in programma per ben 5 anni con lo spettacolo “A new day…“.
TRACY CHAPMAN
Nata a Cleveland nel 1964, Tracy inizia come artista di strada e viene subito notata per le sue doti di autrice e interprete, nel 1988 pubblica il primo (pluripremiato) album “Tracy Chapman” che contiene canzoni come “Fast Car”, “Talkin’ ‘bout a Revolution” e “Baby Can I Hold You” che diventano vere e proprie hit mondiali e sanciscono la nascita di una star del cantautorato. Dopo una fortunata parentesi nel 1995 con “Give Me One Reason” il ritorno vero e proprio arriva nei primi anni 2000 con album come “Telling Stories”, “Let It Rain” e “Our Bright Future”.
PLAYLIST | DION 53
Nella playlist DION 53 i brani più noti, emozionanti esecuzioni live, cover e le collaborazioni con Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Barbra Streisand, R. Kelly, Paul Anka, Bee Gees,…
PLAYLIST | CHAPMAN 57
Nella playlist CHAPMAN 57 brani da ascoltare con attenzione, grandi storie e messaggi sociali importanti oltre ai duetti con B.B.King, Luciano Pavarotti, Eric Clapton, Bruce Springsteen, Sting, Peter Gabriel e Youssou N’Dour. La playlist si chiude con l’omaggio di Black Pumas e la cover di “Fast car“. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM