Musica
Musica, News. Dolcenera premiata per la carriera al “Roma Videoclip Festival”: tutti i premiati
Dolcenera premiata per la brillante carriera e per il videoclip di Amaremare al Roma Videoclip Festival 2019. Tra i premiati anche Tommaso Paradiso, Sergio Cammariere e Noemi.
Dolcenera: premio alla carriera e per il videoclip di Amaremare
Nella bellissima cornice di Cinecittà, all’interno della Sala Fellini, si è svolta la 17esima edizione del Roma Videoclip Festival; il più importante evento nazionale dedicato al connubio fra il settore della musica e quello del cinema. Ideata e diretta da Francesca Piggianelli, la kermesse ha visto avvicendarsi sul palco numerosi protagonisti del panorama musicale e cinematografico italiano.
Nella serata condotta dall’attrice Claudia Gerini, infatti, sono stati premiati tanti artisti nazionali. Dolcenera, dopo il successo della “eco-hit” Amaremare e impegnata nel Diversamente Pop Tour, è stata premiata per la sua brillante carriera da cantautrice e per il videoclip del suo singolo estivo; premio che ha ovviamente condiviso con il regista dell’opera, ovvero Nils Astrologo.
“Il cantautore ha il dovere morale, esprimendo il proprio pensiero attraverso le canzoni, di affrontare temi che riguardano il sociale o la politica. Non deve parlare solo d’amore. Questo è il mio pensiero” – Ha dichiarato Manu Dolcenera dopo la premiazione.
Leggi Anche – Dolcenera esclude partecipazione a Sanremo 2020: “Non ho presentato nessun brano
Roma Videoclip Festival 2019, tutti gli artisti premiati: Da Noemi a Tommaso Paradiso, passando per Sergio Cammariere, Virginio e Vincenzo Incenzo
Ma la cantante salentina non è stata l’unica premiata: Tommaso Paradiso ha ricevuto un riconoscimento per l’interpretazione e il videoclip di Non avere paura, con i registi Younuts! e Antonio Giampaolo come produttore dell’anno. Noemi riceve il riconoscimento di “Artista Femminile 2019” e un premio per il brano del film Domani è un altro giorno (canzone cantata in origine da Ornella Vanoni) per la regia di Simone Spada.
Sergio Cammariere e il regista Cosimo Damiano Damato hanno conquistato il premio per il videoclip d’animazione de La fine di tutti i guai in omaggio ad artisti e registi internazionali. Il cantante Virginio Simonelli, autore del brano Magnifico Donare di Chiara Galiazzo, è stato decretato “Artista Rivelazione dell’anno” con il video del brano Cubalibre, regia di Alessandro Congiu. I Mokadelic sono, invece, i “Migliori Compositori dell’anno” grazie alla colonna sonora del film Sulla mia pelle e per quella della serie tv Gomorra.
Ritirano un premio anche: Marco Danieli che ha diretto il film musicale Un’avventura, in omaggio a Lucio Battisti; Daniele Ciprì per Amati dei Marcondiro, La Scelta e il regista Mirko Frezza per il videoclip di Ho guardato il cielo.
E ancora l’autore Eugenio Picchiani e l’attrice rivelazione Iole Mazzone per il videoclip Eclissi, tratto dall’omonimo cortometraggio di Valerio Carta; Vincenzo Incenzo come autore e Manuela Tempesta per la regia di Prima di qualunque amore, tratto dal cortometraggio I sogni sospesi. Infine Beppe Stanco, il regista Cesare Ranucci Rascel e l’attrice Sissi Martina Palladini Farruggia per il video di Al primo piano.
https://www.instagram.com/p/B5s0C9viAWD/
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS