Musica
Buon compleanno Manuel Agnelli e Ligabue! Ecco una playlist rock
Oggi 13 marzo festeggiamo due compleanni rock: quello di Manuel Agnelli, voce e leader degli Afterhours e quello di Ligabue.
Due visioni diverse, forse contrapposte di rock italiano, due anime che condividono oltre al giorno di nascita una certa attitudine da maledetti e un’energia invidiabile.
MANUEL AGNELLI
Manuel nasce a Milano nel 1966, inizia a suonare nel 1985 formando la band Afterhours che diventa uno dei punti di riferimento della musica alternativa indipendente, crea e organizza il Tora! Tora! Festival, uno dei festival alternativi più importanti d’Italia. Nel 2009 partecipa con la sua band al Festival di Sanremo con “Il paese è reale”, dove ottengono il Premio della Critica “Mia Martini”. Nel 2016 abbatte il muro tra musica alternativa e mainstream diventando giudice del talent show X Factor, dal 2016 al 2018 e poi nel 2020 e grazie al programma lancia artisti come nonché in vincitori di Sanremo 2021 Maneskin. Nel 2019 torna a Sanremo come ospite di Daniele Silvestri e Rancore nel brano “Argentovivo” che viene pubblicato proprio nella versione con il cameo vocale di Agnelli. Nel 2021 e invece ospite dei Maneskin in una potente versione di “Amandoti” dei CCCP.
LIGABUE
Luciano nasce a Correggio nel 1960, inizia con la band Orazero e grazie a Pierangelo Bertoli realizza il suo primo album. arrivano i Festivalbar e i primi successi. Scrive pagine importanti per la musica italiana con canzone come “Certe notti”, “Ballando sul mondo”, “Ho messo via”, “Una vita da mediano” e diventa anche regista cinematografico. Negli anni è riuscito a crearsi una fan base fedele e sempre più numerosa, come testimonia i record di “Campovolo“. La sua carriera non conosce battute d’arresto come dimostrano i numeri dell’ultimo singolo “Volente o nolente” con Elisa, dell’ultimo album “7” e del confanetto “77+7“.
PLAYLIST | AGNELLI/LIGABUE 13 MARZO
Nella playlist AGNELLI/LIGABUE 13 MARZO qualche brano molto famoso dei due artisti alternato a collaborazioni e brani scritti per colleghi. Buon ascolto!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM