Attualità
Coronavirus, in Galizia fino a 600 mila Euro di multa per chi rifiuta il vaccino
La nuova legge regionale ha l’obbiettivo di scoraggiare i medici negazionisti e i no-vax. L’opposizione, però, mette in dubbio la norma sul piano legale
La Galizia è la prima Regione spagnola a contemplare la possibilità di sanzionare le persone che si rifiutano, senza validi motivi, di vaccinarsi contro il Covid-19. Il Parlamento, di questa comunità autonoma, ha approvato la riforma della normativa sanitaria regionale: il nuovo testo prevede l’applicazione di multe tra i 1.000 e i 600 mila Euro. Ma l’opposizione mette in dubbio il provvedimento.
Le sanzioni, con ogni probabilità, dovrebbero dividersi in tre livelli: lieve, grave e molto grave in base “al rischio o danno che causa per la salute della popolazione”.
I partiti dell’opposizione mettono in dubbio l’applicabilità legale delle multe, sostenendo che il provvedimento sarà respinto dai tribunali in quanto “vulnera i diritti fondamentali, contraddice le norme nazionali e favorisce la propaganda negazionista”.
Nel frattempo Carolina Darias, ministro della Salute spagnolo, ha affermato che la vaccinazione contro il Covid nel Paese iberico “non è obbligatoria” e che si dovrà attendere le valutazioni giuridiche corrispondenti per capire se la nuova legge galiziana è effettivamente costituzionale.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse