Musica
Sanremo 2021, il Cts approva il protocollo della Rai: si svolgerà dal 2 al 6 marzo
Amadeus: “Felicissimi, non fermiamo la musica”
Sanremo 2021 dal 2 al 6 marzo
Il Comitato tecnico scientifico ha dato il “via libera” per lo svolgimento del “Festival di Sanremo“, in programma dal 2 al 6 marzo. Gli esperti hanno approvato il protocollo presentato dalla Rai che prevede, tra le altre cose, lo svolgimento della kermesse senza spettatori. Previste, inoltre, una serie di misure tecniche che consentiranno di ridurre il rischio contagio all’interno del teatro Ariston: planimetrie dettagliate, accessi e percorsi diversificati (per cast, artisti, orchestrali), “soglie di affollamento” per ogni area, tamponi ogni 72 ore, obbligo assoluto (fatta eccezione per conduttori, cast ed eventuali ospiti) d’indossare la mascherina Ffp2. Amadeus, Fiorello, le co-conduttrici, il cast e i cantanti in gara non saranno presenti contemporaneamente sul palco, ma entreranno singolarmente dal camerino al backstage. I protagonisti principali potranno indossare la mascherina chirurgica per evitare di “danneggiare” il trucco. Dovranno mantenere una distanza di 1,5 metri fra di loro e di 2 metri dal resto del personale.
Orchestrali e artisti in gara
Sono previsti distanziamenti anche per i gruppi in gara e per i 60 orchestrali, ognuno dei quali avrà un camerino dedicato. I musicisti, diretti dal maestro Leonardo De Amicis, potranno togliere la Ffp2 solo quando saranno in postazione. Ci saranno barriere in policarbonato per separare la zona coro dai fiati e i fiati dagli archi. Gli artisti in gara saranno prelevati dai camerini, portati nella “Green room” in attesa di passare nella “Red room” (trucco ) e poi nel retropalco. A fine esibizione, avranno una nuova mascherina chirurgica e andranno nella “Blu room” per l’intervista radiofonica. Se qualcuno presenterà i sintomi del Covid-19, verrà messo in isolamento e sottoposto agli approfondimenti diagnostici. Se un artista risulterà positivo, andrà in quarantena con tutto l’entourage.
“Siamo felicissimi perche’ questo via libera vuol dire non fermare la musica e, nel totale rispetto delle regole, dare agli italiani uno spettacolo importante e bellissimo. Il Festival di Sanremo ci appartiene e, anche in un anno difficile come questo, e’ importante che questa festa possa essere, con le dovute accortezze, nelle case degli italiani” ha dichiarato Amadeus.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse