Attualità
Lady Gaga e Jennifer Lopez cantano per Joe Biden. La rinascita inizia adesso
Non poteva cominciare meglio l’avventura di Joe Biden, il quarantaseiesimo Presidente degli Stati Uniti d’America che ha prestato giuramento insieme a Kamala Harris nel pomeriggio italiano di mercoledì 20 gennaio. Nella cerimonia d’insediamento infatti, seguita da tutto il mondo, hanno avuto l’onore di esibirsi Lady Gaga e Jennifer Lopez; due popstar che, in due modi diversi, hanno già fatto intendere chiaramente un cambio di passo rispetto all’amministrazione precedente.
Sì perché è toccato proprio a Miss Germanotta, diva queer e punto di riferimento per la community LGBT – categoria ampiamente bistrattata da Donald Trump e Mike Pence soprattutto all’inizio del mandato – cantare l’inno Nazionale, “The Star-Spangled Banner“, con la potenza, l’intensità e la commozione di chi crede davvero in un cambiamento non solo per l’America ma per tutto il resto dei Paesi.
Più che significativa anche l’esibizione di Jennifer Lopez; la cantante di origine spagnola e portoricana ha infatti, non a caso, eseguito “This land is your land“, brano scritto nel 1940 (ma pubblicata nel 1945) da Woody Guthrie, un canto patriottico che fa della condivisione e dell’integrazione il suo punto di forza: gli uomini sono tutti uguali e hanno diritto alla bellezza americana senza distinzioni classiste, razziali, religiose.
Un inno d’inclusione concluso con una toccante frase in spagnolo, “Justicia para todos” (Giustizia per tutti), gridata a squarciagola con alle spalle il Presidente Biden e la Vice Presidente Harris, prima donna della storia a ricoprire un ruolo così importante. Il vento sta cambiando, per davvero.
Foto: OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM