Seguici su

Cinema

Cinema, Teatro. T.E.H.R.: grande successo per la prima nazionale di “Leonora e il Bianco” con Isabel Russinova. GUIDA ALLA RASSEGNA

Pubblicato

il

Un vero successo la prima nazionale di “Leonora e il Bianco” di e con Isabel Russinova, nell’ambito di T.E.H.R. – Thematic Exibition on human rights andato in scena lo scorso 27 novembre al Teatro Palladium di Roma.  “Leonora e il Bianco” con Gianluca Enria, per la regia di Rodolfo Martinelli Carraresi e le musiche originali di Francesco Verdinelli, è stato il secondo degli appuntamenti previsti nell’ambito della rassegna T.H.E.R. sui Diritti Umani.

L’opera, nell’anniversario della caduta della rivoluzione napoletana e della condanna al patibolo, intende rievocare la storia di Leonora de Fonseca Pimentel, nata a Roma da famiglia nobile portoghese e costretta a trasferirsi piccolissima a Napoli per ragioni politiche. Scrisse diverse opere apprezzate dai più grandi intellettuali dell’epoca, con i quali intrecciò fitte corrispondenze (Metastasio, Volterre , Fortis).
Il Bianco è un religioso della “Confraternita dei Bianchi” che aveva il compito di consolare e confessare i condannati a morte prima dell’ esecuzione. In scena i due personaggi che mai si sarebbero incontrati se il destino non avesse spinto Leonora a compiere le scelte che l’hanno portata ed essere eroina e martire della rivoluzione. Un dialogo sincero, leale, un confronto tra idee della rivoluzione e quelle della restaurazione, tra il vecchio e il nuovo, tra realismo e utopia, tra audacia coraggio e misericordia.
“Leonora e il Bianco” saprà affascinare e incuriosire il pubblico con una storia importante del nostro passato e della nostra memoria che racconta umanità di esseri umani che conservano grande modernità.

La terza edizione di  T.E.H.R. – Thematic Exibition on human rights ha quest’anno davvero un nutritissimo programma e desidera far parlare di diritti umani attraverso le varie arti. La rassegna, ideata e diretta da Isabel Russinova è presentata da “Ars Millennia Prodution” e dall’Associazione Culturale Bravò, che opera già dal 2005 nell’ambito culturale, promuovendo teatro, documentari, eventi, libri e cinema presieduta da Rodolfo Martinelli Carraresi, sociologo e giornalista e Vice Presidente del Sindacato dei Giornalisti del Lazio (associazione Stampa Romana).

L’argomento scelto per questa terza riuscitissima edizione è incentrato su “  Il coraggio delle donne”, e nasce in collaborazione con Amnesty International Italia, con lo scopo di tenere viva l’attenzione sul rispetto dei diritti umani.  Tra gli appuntamenti anche un elegante Galà Musicale che si terrà  l’11 dicembre 2019 alle ore 20.30 – coincidente con la giornata internazionale dei diritti umani – presso il   Conservatorio Santa Cecilia in Via dei Greci 18, e che vedrà la presenza di prestigiosi ed autorevoli ospiti tra cui personalità della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

Tra gli ospiti di questa edizione lo scrittore giornalista e reporter di guerra Gian Micalessin, l’attrice e regista  Eleonora Ivone, il regista drammaturgo Angelo Longoni, il vaticanista Mimmo Muolo e come sempre la grande musica del maestro compositore e curatore del Conservatorio di Santa Cecilia,  Michele dall’Ongaro.

https://www.instagram.com/p/B5YpUvYK3Ru/?utm_source=ig_web_copy_link

PROGRAMMA

Di seguito gli altri appuntamenti in programma a dicembre:

  • 3 dicembre 2019 ore 17 – Università Roma tre  via Ostiense 234 Roma (aula 20) “Donne in guerra”  Ayse non è Capuccetto rosso, dedicato a Ayse Deniz Karakagil. Relatori: il Prof. Luca Aversano Uniroma3, Paolo D Angelo di Uniroma3, Gian Micalessin inviato speciale -il giornale -reporter di guerra, che recentemente ha ricevuto il “Premio Nassiria”. Le letture saranno a cura dell’ attrice Silvia Siravo.
  • 11 dicembre 2019 ore 20.30 – Conservatorio di Santa Cecilia – Sala Accademica –  Tehr musica – giornata internazionale dei diritti umani.  Galà Musicale presso il Conservatorio Santa Cecilia in Via dei Greci 18 Ore 20.30 –  Sala Accademica con tema – La donna e la Rivoluzione.
  • 12 dicembre 2019 ore 17.30 presso la Biblioteca del Senato della Repubblica in Piazza delle Minerva 38 – Proiezione “ La dove continua il mare “ segue  incontro “La donna  simbolo di accoglienza” Partecipano: Gianni Marilotti , Presidente Biblioteca Senato della Repubblica, Gianni Todini  Vice Direttore Aska News.
  • 17 Dicembre 2019 da ore 17,00 presso l’Università eCampus-via Matera 18. Proiezioni dei lavori cinematografici in collaborazione con Cineteca Nazionale e  RIFF (Rome independent film festival) con tematiche legate ai diritti. Evento speciale: il cortometraggio ” Apri le labbra” di Eleonora Ivone. Partecipano: Angelo Longoni  drammaturgo regista , Gaia de Laurentiis  protagonista del film. Saranno presenti gli autori  ed attori  del corto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS