Attualità
Governo, ottenuta la fiducia alla Camera: 321 voti a favore per Conte
I voti contrari sono stati 259, gli astenuti 27. Zingaretti: “Maggioranza assoluta fatto politico importante”. Renzi: “Vedremo al Senato”
Fiducia alla Camera
La Camera ha dato il “via libera” alla fiducia per il premier Giuseppe Conte con 321 voti a favore, 259 contrari e 27 astenuti. Il presidente del Consiglio ha quindi ottenuto 6 voti in più della maggioranza assoluta, fissata a 315. La lunga giornata di Montecitorio era iniziata questa mattina alle 12.13, quando Conte era intervenuto in Aula rilanciando l’alleanza di governo. Nel suo discorso aveva “rotto” definitivamente con Renzi, ritenendo l’apertura della crisi in questione (in piena pandemia) “senza un plausibile fondamento”. Sul fronte dell’opposizione, la deputata di Forza Italia Renata Polverini ha votato sì alla fiducia, contrariamente a quanto fatto da tutti gli altri esponenti del centrodestra, e ha annunciato il suo abbandono al gruppo azzurro.
Senato
Domani al Senato lo scenario sarà completamente diverso. Per ottenere la fiducia, infatti, non basteranno i voti dei partiti rimasti nella maggioranza, ma bisognerà anche rimpiazzare quelli dei senatori di Italia Viva (che dovrebbero astenersi). La maggioranza assoluta, fissata a quota 161 voti, sembra un vero e proprio miraggio. In ogni caso, domani pomeriggio si concluderà questa prima fase della crisi di Governo. Se il presidente del Consiglio otterrà la fiducia anche al Senato potrà continuare a governare, anche se i numeri saranno meno ampi rispetto a prima. Se non dovesse farcela, Conte rassegnerà le sue dimissioni al Presidente Mattarella.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti Foto: LaPresse