Musica
Rubrica, JazZONE. Valentina Mattarozzi, AnaVitória, Jaimee Paul, Mark Winkler, Anette von Eichel
Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.
Questa settimana ritroviamo la cantautrice Valentina Mattarozzi, il duo AnaVitória, la cantante Jaimee Paul, la collaborazione di Mark Winkler con David Benoit e la grande classe di Anette von Eichel.
Valentina Mattarozzi – Nostalgie
La cantautrice bolognese Valentina Mattarozzi pubblica un nuovissimo singolo, da lei composto, intitolato “Nostalgie” (Azzurra Music/Believe). Un brano cantato in francese, dalle sonorità manouche, con il violino incantevole di Alessandro Cosentino, la tipica chitarra manouche suonata da Giampiero Martirani e il seducente contrabbasso di Giannicola Spezzigu, che anticipa il nuovo album previsto nel 2021.
AnaVitória – Cigarra (Cor)
AnaVitória è un duo brasiliano formato dalle cantanti Ana Clara Caetano e Vitória Falcão. Il loro quarto album “Cor” è uscito a sorpresa il 1° gennaio 2021 e contiene anche due collaborazioni importanti con Rita Lee e Lenine, due figure chiave della cultura musicale brasiliana. “Cigarra” è un brano in cui arpeggi di chitarra, battiti di mani, corde di ukulele pizzicate si fondono per crea un gioco ritmico molto solare e coinvolgente.
Jaimee Paul – For all We know
La cantante jazz Jaimee Paul, insieme ai suoi musicisti Pat Coil, Jacob Jezioro e Danny Gottlieb, propone una versione ammaliante quanto elegante di “For All We Know“, uno standard del jazz, scritto nel 1934 da J. Fred Coots e Sam M. Lewis.
Mark Winkler, David Benoit – Better that anything
Il fascino della voce calda di Mark Winkler si insinua tra i virtuosismi pianistici di David Benoit in questa “Better that anything“, un classico del jazz, rivisitato in un divertente swing, insieme a Clayton Cameron alla batteria, Gabe Davis al basso e Pat Kelley alla chitarra. Il brano anticipa l’uscita dell’album “Old Friends” di Mark Winkler e David Benoit prevista per febbraio 2021.
Anette von Eichel – If you were here (Inner tide)
La vocalist tedesca, amante dell’improvvisazione, Anette von Eichel torna con un album autobiografico, “Inner tide“, composto da 9 brani, di cui è autrice. “If you were here” è un brano libero, un flusso legato alla grandi abilità improvvisative di musicisti di spessore come il pianista Sebastian Sternal, il bassista Henning Sieverts, il batterista Jonas Burgwinkel e il sassofonista Jonas Blom, e alla forte sintonia che si respira in tutto l’album tra loro e la cantante.
Ecco alcune nuovissime uscite del 2021, i primi album e singoli di un’annata speriamo musicalmente ricca e viva, anche di concerti!
Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM