Seguici su

Classifiche

OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 47/2020): I Little Dragon con Annie Lennox e Silvia Pérez Cruz rendono la top 3 donna!

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento del 2020 della OA PLUS International Chart, la week parade dei migliori brani internazionali scelti dalla nostra Redazione. Questa settimana vediamo i Little Dragon e Moses Sumney scalare vertiginosamente la classifica, mentre crollano Mariah Carey con Ariana Grande e Jennifer Hudson. Ritorna in classifica Celeste, mentre Annie Lennox si afferma nella top 3 assieme a Silvia Pérez Cruz.

⬇️ #10 ELENI FOUREIRA – DOKIMASE ME

Ci spostiamo in Grecia grazie ad Eleni Foureira e la sua “Dokimase Me”. Il brano, totalmente in greco, è il secondo singolo dell’album “Light It Up” previsto per dicembre. A differenza di “Light It Up”, in questo singolo Eleni ci vuole trasportare negli anni ’80 ma con la stessa grinta che ci ha offerto nel primo singolo.

???? #9 BURIAL FEAT FOUR FET E THOM YORKE – HIS ROPE

Alla nona posizione troviamo Burial che si ritrova a collaborare nuovamente con Four Tet e il leader dei Radiohead Thom Yorke. Il trio ha rilasciato recentemente il brano “His Rope” in formato vinile e distribuito in alcuni negozi di dischi selezionati. Una settimana dopo il brano il brano è uscito come doppio singolo, assieme a “Her Revolution”, sulle piattaforme digitali.

⬆️ #8 CELESTE – I’M HERE

Ritorna in classifica Celeste all’ottava posizione, con il suo ultimo singolo. Si tratta di “I’m here”, singolo presentato nella quarta puntata della 17a stagione di Grey’s Anatomy.

La cantante neo-soul inglese ha recentemente annunciato il rilascio del suo album di debutto, previsto per il 26 febbraio 2021. In tanti la considerano la nuova Adele.

LEGGI LA RECENSIONE: Celeste, è nata una stella? La Compilation 1.1

⬇️ #7 DVSN – BLESSINGS

Al quarto posto troviamo i DVSN, duo R&B canadese composto dal cantante Daniel Daley e dal produttore Nineteen85. I due in questi giorni stanno facendo molti regali ai fan in occasione dell’evento online “Five Days of Blessings”. Uno di questi regali è il singolo “Blessings”, che debutta subito in classifica. Il brano farà parte dell’album “Amusing Her Feelings”, il seguito di “A Muse in her Feelings”, a cui è collegato.

⬇️ #6 DOUGLAS DARE FEAT LONDON CONTEMPORARY ORCHESTRA

Al quinto posto troviamo un magnifico Douglas Dare che ci offre la sua “Heavenly Bodies”. La title track dell’omonimo EP è uscito l’11 dicembre e vede la collaborazione con la London Contemporary Orchestra. Il video, girato a settembre e in pieno lockdown, è stato girato nella chiesa di St John of Jerusalem ad Hackney, Londra.

All’interno dell’EP si trova anche una versione rivista da Dare stesso del brano “Dance Me to the End of Love”, brano di Leonard Cohen.

LEGGI LA RECENSIONE: Douglas Dare mette in musica i suoi turbamenti in “Milkteeth”

⬇️ #5 MARIAH CAREY, ARIANA GRANDE, JENNIFER HUDSON – OH, SANTA!

Il desiderio di tutti i gay si è finalmente realizzato: Ariana Grande e Mariah Carey finalmente nella stessa canzone! Assieme a loro anche Jennifer Hudson. Tuttavia lo spirito natalizio comincia a venir meno, ora che è passato Natale. Questo ha avuto effetto anche su di loro che sono scese alla quinta posizione

Tre voci super potenti che si uniscono per un singolo natalizio, “Oh Santa”, che ha già spopolato spopolato sul web e all’interno della nostra redazione.

Possiamo dire che ora siamo pienamente entrati nello spirito natalizio. Che possa riscuotere lo stesso successo dell’iconica “All I Want For Christmas Is You”?

LEGGI LA RECENSIONE: Il disco di Natale per eccellenza: “Merry Christmas” di Mariah Carey

⬇️ #4 BIRDY – BLUE SKIES

Scende alla quarta posizione l’artista inglese Birdy, con il suo singolo “Blue Skies”, cover del celebre singolo di Ella Fritzgerald con cui vinse un Grammy Award nel 1958. Il brano fu scritto originariamente nel 1926 da Irving Berlin ed è stata interpretata da molteplici artisti nel corso della storia.

???? #3 SILVIA PÉREZ CRUZ – TANGO DE LA VIA LACTEA

Apre la nostra top 3 l’artista spagnola Silvia Pérez Cruz con il suo nuovo singolo “Tango da La Vioa Lactéa”. Si tratta del terzo singolo estratto dal suo ultimo progetto discografico “Farsa (genèro imposible)”. Il brano è accompagnato da un videoclip a cui hanno preso parte Rocío Molina e l’attrice Alba Flores.

“Il testo è arrivato dopo una conversazione con Rocío in cui ha spiegato che voleva che parlassi in una lettera di latte, seme, seno” – ha commentato Pérez in merito al brano – “Ho deciso che la musica sarebbe stata un tango dopo aver visto sua madre muovere i piedi come faceva lei. Fa tango; in breve, è un tango per la madre di Rocío che parla delle preoccupazioni di Rocío e delle mie.”

⏹ #2 ANNIE LENNOX – DIDO’S LAMENT

Alla #2 troviamo una grande icona, Annie Lennox, che debutta alla #1 con “Dido’s Lament”. Un singolo natalizio rimasto fuori dal suo album “A Christmas Cornucopia” di 10 anni fa. Proprio per celebrarne il decimo anniversario, la Lennox ha deciso di rilasciare questa cover di una canzone vecchia di oltre 300 anni.

“Dido’s Lament”, scritta da Henry Purcell nel XVII secolo, fa riferimento alla tragica storia d’amore di Didone ed Enea documentata nell’Eneide di Virgilio. Ora rilancia la riedizione dell’album di Natale della Lennox, disponibile dal 20 novembre con una differente tracklist e un nuovo artwork.

LEGGI LA RECENSIONE: “A Christmas Cornucopia” di Annie Lennox è (ancora) il disco di Natale che non ti aspetti

⬆️ #1 LITTLE DRAGON FEAT MOSES SUMNEY – THE OTHER LOVER

Chiudono l’ultima International Chart del 2020 i Little Dragon, capitanati dalla cantante Yukimi Nagano, che tornano con il singolo “The Other Lover”, estratto dal loro album rilasciato a marzo “New Me, Same Us”. Il brano vede la collaborazione dell’artista Moses Sumney, che si dichiara onorato di aver collaborato con la band.

Little Dragon così commentano alla stampa il brano e la collaborazione: “Quando abbiamo contattato Moses non sapevamo cosa aspettarci. Quello che abbiamo ricevuto era molto scarno, con la sua bella voce. Ci abbiamo lavorato su e l’abbiamo rimandato indietro. È ritornato poi a noi e ha suonato magnificamente alle nostre orecchie. Ne siamo molto orgogliosi.”

LEGGI LA RECENSIONEMoses Sumney abbatte gli stereotipi nella prima parte di “Græ”

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *