Attualità
Da 7 gennaio tornano le tre zone-Covid, ecco le regioni con troppi contagi che avranno limitazioni per tutto il mese
Dal 7 gennaio cambierà la mappa dell’Italia, fin qui tutta zona rossa per decisione del Governo presa per limitare gli spostamenti durante le festività.
Sarà nuovamente il sistema a tre colori a classificare le regioni in base alle restrizioni anti-coronavirus vigenti, ma la situazione dal 23 dicembre, quando tutta Italia è diventata rossa, ad oggi, è cambiata, e ci sono alcune regioni che da gialle si ritroveranno con ogni probabilità arancioni.
E’ il caso di Veneto e Puglia, che fanno segnare un aumento di casi di contagi negli ultimi giorni, ma occhio anche all’ultimo rapporto dell’Iss che evidenziava come 9 regioni fossero a rischio moderato o alto: Liguria, Marche, Puglia, Umbria e Veneto venivano classificate a rischio, ed Emilia-Romagna, Molise, Provincia Autonoma di Trento e Valle d’Aosta a rischio moderato ma con elevata probabilità di incrementare il livello di rischio a causa dell’indice Rt troppo alto.
Non resta che attendere, dunque, il prossimo bollettino dell’Iss che stabilirà di fatto quali regioni si troveranno costrette ad un altro mese di restrizioni.
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS
Foto: Claudio Furlan – LaPresse