Musica
RADIO DATE, da venerdì 11 Dicembre. Nuova zappa sui piedi per Emma. Complice Antonino, in versione natalizia come Tiziano Ferro, Mario Biondi, John Legend e Alanis Morissette
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 11 Dicembre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 11 dicembre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo secondo Radio Date di dicembre, abbondano inevitabilmente i singoli natalizi. Ci sono gli immancabili artisti emergenti, tra cui il giovanissimo Matteo Romano, divenuto virale sui social network ed entrato, di conseguenza, nel roster di Universal Music. Con la promozione della major il singolo di debutto, intitolato “Concedimi”, ha un’ulteriore spinta in avanti.
Non mancano ovviamente nemmeno alcuni protagonisti dei talent show di oggi e di ieri. Dalla storia degli Amici di Maria De Filippi, tornano sull’onda del marketing natalizio vari ex concorrenti. Antonino, ex vincitore, si propone sia da solo in “O Holy Night” sia accompagnato dall’amica Emma Marrone in “Have Yourself A Merry Little Christmas”. Emma, si sa, non è Mariah Carey, e rende la cover cestinabile. Se accettasse i suoi evidenti limiti e dicesse no ai territori musicali scomodi, per di più in lingua inglese, così come al ruolo di giudice in un talent show come X Factor, che richiede una padronanza tecnica, non sarebbe così additata dalla critica. Dal calderone de filippiano escono per l’occasione anche Deborah Iurato, Random e Pierdavide Carone, che si concede alla showgirl Roberta Morise per la cover di “A mano a mano”, maestosa hit di Rino Gaetano firmata Riccardo Cocciante. Un pò Emma, un pò Bianca Atzei, un pò Loredana Errore, un pò Anna Tatangelo: la Morise riesce ad attingere solo dalle non-dive della canzone.
Dalla storia di X Factor arrivano, invece, Violetta Zironi, che cerca di affermarsi anche come attrice debuttando nel film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”, e Sofia Tornambene, penultima, debole e dimenticata vincitrice. All Together Now schiera in sfida due dei suoi ultimi finalisti: da un lato Antonio Marino con “Frida”, dall’altro Selvaggio con “Non dirmi no”. Le canzoni proposte sono entrambe di una bruttezza inquantificabile e il duello si chiude con un pareggio. Si volta pagina: dagli archivi di Sanremo Giovani saltano fuori Tiziano Orecchio con una tiratissima “Anima di acqua” e Zibba con “Don’t panic”, brano in linea con la linea indie del momento. Il Festival di Castrocaro non sta a guardare e gioca gli ultimi vincitori, i Watt, che ci parlano di loro e del nuovo singolo nell’intervista di OA Plus.
Tra i Big in radio-promozione Mario Biondi con “This Is Christmas Time”, Tiziano Ferro con “Casa a Natale” e Gianna Nannini con “L’aria sta finendo”, singolo che riporta in vita l’album del 2019, “La differenza”. Tra gli artisti internazionali in rampa di lancio anche John Legend e Alanis Morissette, che rispolverano entrambi “Happy Xmas”, e la nuova promessa del pop Salem Ilese con “Marry Christmas”. E poi Gwen Stefani, Shakira che si unisce ai Black Eyed Peas per “Girl like me”, e l’accoppiata vincente Miley Cyrus e Dua Lipa, che con “Prisoner” conquistano anche il cuore dell’OA Plus International Chart.
MARIO BIONDI | THIS IS CHRISTMAS TIME
Alla fine di un anno che il mondo non dimenticherà e in attesa del nuovo progetto discografico, Mario Biondi torna a Natale con il brano “This is Christmas Time”, remake natalizio della sua hit “This is what you are”, in radio e in digitale dall’8 dicembre.
Biondi, anche produttore del brano, interpreta il testo rivisto in chiave natalizia da Nick the Nightfly, mentre la musica della sua storica hit internazionale è stata nuovamente incisa insieme alla sua band con l’aggiunta di inconfondibili elementi d’atmosfera come il tintinnio delle slight bells e i cori delle sue figlie, Marica e Zoe.
“This is Christmas Time” è disponibile sia come singolo sia nella riedizione solo digitale di “Mario Christmas” in uscita l’8 dicembre, un best seller internazionale di vendite fisiche e digitali che ha già collezionato due dischi di platino.
TIZIANO FERRO | CASA A NATALE
Da venerdì 11 dicembre è in radio un inedito natalizio destinato a diventare un classico delle feste: “Casa a Natale”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro estratto da “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri”. Il brano, già incluso fra gli inediti di “Accetto Miracoli”, racconta con un linguaggio quasi cinematografico un piccolo scorcio di vita nei giorni che precedono il Natale di una persona in un momento dubbioso e incerto, e sebbene scritto in un tempo ormai distante dal nostro attuale, fotografa in modo accurato un sentire comune a molti in questo periodo complesso. “Nella cultura in cui sono nato – dice Tiziano – il Natale diventa sempre qualcosa: amplifica sensazioni, emozioni, aspettative, delusioni, la percezione stessa delle cose. Diventa il filtro attraverso il quale guardiamo al mondo in maniera diversa, ha l’innegabile capacità di farti fare i conti con te stesso e di obbligarti a fare progetti per l’anno nuovo. Casa a Natale nasce da una frase che mi ero appuntato su un quaderno durante le feste di alcuni anni fa e che dice ‘Urlano al telegiornale nel servizio sul caos che precede il mio Natale’. La canzone, nonostante la vena malinconica, è anche molto coraggiosa: parla della voglia di attraversare la fine dell’anno e arrivare all’anno nuovo con una luce diversa”.
“Accetto Miracoli: L’Esperienza degli Altri”, prodotto da Tiziano Ferro e Marco Sonzini, è uscito il 6 novembre scorso su etichetta Virgin Records (Universal Music Italia) nei formati 2 CD e album digitale con 25 tracce (le 13 cover più i brani di “Accetto Miracoli”) e nel formato 2 LP (con le 13 cover), esaurito già nella prima settimana. Per questo dal 4 dicembre è disponibile una nuova release del doppio LP in vinile in versione deluxe PICTURE DISC esclusiva.
LEGGI LA RECENSIONE: Tiziano Ferro: l’esperienza (e la riscoperta) degli altri
Venerdì 11 Dicembre 2020
Giovedì 10 Dicembre 2020
Mercoledì 9 Dicembre 2020
Martedì 8 Dicembre 2020
Lunedì 7 Dicembre 2020
Sabato 5 Dicembre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS