Musica
Musica Internazionale, Nuove Uscite. I Coldplay presentano Everyday Life. Ma per il prossimo tour della band occorrerà aspettare ancora un po’
Dopo tanta attesa è finalmente uscito ieri 22 novembre “Everyday Life“, il nuovo lavoro della band di Chris Martin presentato in diretta streaming con un suggestivo live dalla Giordania. L’ottavo album dei Coldplay è un disco della durata di 53 minuti composto da 16 tracce e diviso in due parti: Sunrise e Sunset.
https://www.instagram.com/p/B5KKjpwgqS-/?igshid=zc8tocgz57ru
La band ha tenuto ieri mattina all’alba un suggestivo live, in diretta streaming su YouTube, da Amman, in Giordania. Chris Martin e i suoi hanno suonato le canzoni del nuovo album mentre il sole sorgeva per presentare le canzoni di Sunrise – la prima metà dell’album – e hanno replicato nel pomeriggio al calar del sole per presentare Sunset, la seconda metà dei brani.
Stando a quanto dichiarato da Chris Martin nei giorni scorsi, è probabile che i fan dei Coldplay dovranno aspettare ancora per un po’ di tempo per l’annuncio da parte della band delle date del prossimo tour. Durante un’intervista alla BBC, Martin ha infatti annunciato: “Ci prendiamo del tempo per il prossimo anno o due, per capire come il nostro tour possa non solo essere sostenibile ma come possa anche essere attivamente vantaggioso. Tutti noi dobbiamo trovare il modo migliore di fare il nostro lavoro“. Il frontman dei Coldplay ha inoltre aggiunto che la band desidera che i tour futuri “abbiano un impatto positivo“.”Saremmo delusi se non fosse carbon-neutral – ha proseguito Martin -. La cosa più difficile sono gli oggetti volanti. Il nostro sogno è di avere uno spettacolo senza plastica monouso e alimentato a energia solare“.
Il proposito della band inglese, dunque, a quanto pare è quello di organizzare un tour perfettamente ecosostenibile, quando ancora non è dato saperlo. Intanto i proventi dei due concerti della band in Giordania saranno devoluti a un’organizzazione benefica per l’ambiente e domani 24 novembre la band performerà al Museo della Scienza di Londra.
Nel frattempo godiamoci il nuovo album. “Everyday Life” stupisce per la varietà di stili e di culture che raccoglie, distaccandosi completamente dal dance-pop del precedente “A Head Full of Dreams”. Si parte con le atmosfere orchestrali e i violini arrangiati da Davide Rossi dell’intro, seguono il pop cosmico di “Church”, la minimal “Trouble In Town”, dominata dal basso, e persino la musica religiosa con il gospel di “BrokEn” e il canto da Chiesa “When I Need A Friend”. La band si è divertita a mischiare le carte e spaziare tra generi diversi, a volte con brani che sembrano appena delle bozze, come le acustiche “WOTW/POTP” e “Old Friends”, altre volte mostrando la pura voglia di sperimentare e suonare insieme, toccando tanti stili diversi come il soul di “Cry Cry Cry” . L’ultimo lavoro dei Coldplay è senza dubbio un lavoro della maturità della band, molto intimista, che riflettendo sull’epoca contemporanea la descrive e la rispecchia appieno, nelle sue mescolanze sociali, etniche e culturali, nelle sue contraddizioni, in un emozionante ed intenso melting pot sonoro.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS