Musica
RADIO DATE, da venerdì 4 Dicembre. Attilio Fontana prova il triangolo, Roccuzzo batte ferro e Achille Lauro raccoglie la prezzemolina Annalisa
Radio Date: tutti i singoli disponibili per la programmazione da Venerdì 4 Dicembre 2020
Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 4 dicembre 2020 saranno in rotazione radiofonica.
Tra le nuove uscite discografiche disponibili per la programmazione, che vengono elencate in questo primo Radio Date di dicembre, ci sono gli immancabili artisti emergenti, tra cui tre talenti esclusi da X Factor: Roccuzzo, che batte ferro finché è caldo con la cover di “Promettimi”, firmata Elisa, Matteo Ghione e Gabriele Troisi, che si è già meritato un posto nella OA Plus Italian Chart.
Poi: il pop con i “Fuochi d’artificio” di Cioffi, che fa impallidire i nuovi concorrenti di Amici di Maria De Filippi e di X Factor di Alessandro Cattelan, Nuvolari con “Persiani”, March., finito in una TalentOne week parade, Daniel Greco, Ibisco e Matteo Faustini con l’ennesimo estratto dal suo album sanremese. Presenti anche noti esponenti dell’indie pop come Bugo, con un nuovo estratto da “Cristian Bugatti”, prima dell’ufficialità della sua nuova partecipazione al Festival di Sanremo.
Non mancano ovviamente nemmeno alcuni protagonisti dei talent show di oggi e di ieri. Da Tale e Quale Show arriva uno spiazzante Attilio Fontana in cerca di collocazione in un “Triangolo”. L’hit di Renato Zero si veste così di nuova intrigante musicalità. Da AmaSanremo la prossima nuova promettente proposta di Sanremo, Folcast, con “Scopriti”. Dalise, ex vincitrice del Festival di Castrocaro e concorrente a X Factor e The Voice of Italy, ci riprova invece con “Come vorrei”.
In zona trap e rap c’è il divo sui tacchi, Achille Lauro, che si gioca la carta natalizia con la prezzemolina del pop, Annalisa, sulla strada dei featuring strategici per la consacrazione. La coppia si riforma per “Jingle Bell Rock”. Aurora propone la sua “Bomba” porno trap, Boro Boro in featuring con Fred De Palma, e Tha Supreme con “Gua10”.
Tra i Big in radio-promozione Le Vibrazioni di Francesco Sarcina e Gianni Togni, vincitore del contest Super Tormentone con “Luna”. Entrambi tornano con delle rivisitazioni di brani già incisi. Marco Ferradini segue le orme di Al Bano e lancia la figlia Marta con un duetto in “Buona stella”. Tra gli artisti internazionali in rampa di lancio anche Bruce Springsteen e Paloma Faith, regina dell’International Chart di OA Plus.
ATTILIO FONTANA | TRIANGOLO
“Lui chi è? Come mai l’hai portato con te?”, in quanti vorremmo fare questa domanda al pipistrello di Wuhan? “Lui chi è?”, è una frase che ci ha storditi latentemente se pensiamo a questo periodo della vita, soprattutto se rivolta al grande intruso, questo virus indesiderato che è entrato nella nostra intimità costringendoci a travestirci, a mascherarci, a cambiare abitudini e consuetudini rendendoci schiavi di una perversione “sadico cosmica” mai conosciuta fino ad ora.
Per questo Attilio Fontana, cercando di ritrovare la giusta leggerezza, ha deciso di pubblicare come singolo “locomotiva” di “Sessioni Segrete”, il suo nuovo album acustico, il “Triangolo” di Renato Zero in una versione “club” che ci riporta languidamente in un’atmosfera fumosa, come a sentire nostalgia della musica “vera”, quella dal vivo, ricordandoci di quando davanti a un bicchiere potevamo mostrare labbra, discorsi e sorrisi. In un’atmosfera da film anni ottanta con un sound minimale, Attilio cerca in questa distonia di farci ancora sognare, di poter tornare trasgressivi e trasgressori con la zattera dell’ironia pronta a salvarci mentre cerchiamo di approdare di nuovo su quell’isola “umana” ed empatica che chiamavamo Amore.
«”Lui chi è? Come mai l’hai portato con te…”, ho deciso di esorcizzare questo periodo cercando una canzone amuleto per proteggerci dall’intruso più fastidioso che ci sia capitato da un secolo a questa parte – racconta l’artista a proposito di “Triangolo” – la parte del coro nel ritornello la affido a voi che in macchina, in ufficio o sotto la doccia potete cantare il vostro “lui chi è”, in attesa che riparta la vita “reale” per tutti».
Il brano, insieme al nuovo disco, sarà disponibile in tutti gli store digitali a partire da venerdì 4 dicembre.
“Triangolo” apre infatti le porte a “Sessioni Segrete”, un disco registrato all’Ellington Club, uno dei più importanti locali live di Roma, costretto come gli altri a restare chiuso durante il lockdown. Attilio Fontana e il suo trio, che per l’ennesimo Dpcm hanno dovuto rinunciare a una data già pattuita, decidono di suonare comunque, senza pubblico ma con l’accordo dei proprietari Alessandro Casella e Vera Dragone. E così il locale diventa uno studio e il Live un Disco. In pochissimi giorni riescono a trovare la troupe video e audio e comincia a prendere forma “Sessioni Segrete”: “C’è un pianoforte?” chiede Attilio ad Alessandro, “Sì ma non so se è accordato” – “Pazienza, domani veniamo a suonare lo stesso e si registra ci stai?” – “Sì”, rispondono i direttori artistici e per due giorni in una maratona registrano numerosi take come se fosse un live segreto, intrappolando canzoni dentro un’atmosfera magica e facendo rivivere un luogo che stiamo perdendo di vista ogni giorno di più, il palcoscenico.
L’artista, con Franco Ventura chitarrista e coautore insieme a Roberto Rocchetti al pianoforte, decide così di radunarsi e registrare delle sessioni di alcune canzoni dei suoi album “A” (2007, Paltinum Universal) e “Formaggio” (2014, Senza Dubbi- Nic-Believe).
Da queste sessioni nascono un disco live e dodici videoclip che saranno pubblicati con una cadenza settimanale fino a febbraio/marzo 2021. Un progetto molto analogico che somiglia a una pregiata bottiglia di Rum, da gustare fuori dalla frenesia per conoscere meglio alcune canzoni che nude hanno ancora più “sapore” e riconoscere meglio il mondo musicale di Attilio Fontana che ormai da quindici anni scrive e suona le proprie canzoni con Franco Ventura, padre “musicale” e chitarrista “mitologico” della discografia italiana dagli anni settanta ai duemila.
In alcuni brani a fare da special guest c’è Vera Dragone che ogni sera si esibisce nel suo locale proponendo un repertorio musicale raffinato, accompagnata dai grandi musicisti della capitale all’interno di tutto il mondo retrò e burlesque di cui questo luogo ne è diventato il tempio più apprezzato e appunto più “segreto” di Romae non solo.
Sessioni Segrete” sarà inoltre disponibile in una tiratura limitata di sole 100 copie. Cento CD-arte con allegata una barchetta di carta dipinta ad acquerello e piegata sul testo scritto a mano di una delle canzoni contenute nell’album, a cui si aggiungeranno una foglia a forma di cuore e una frase “amuleto”. Questa confezione sarà in esclusiva per i primi cento che acquisteranno l’album, un progetto dedicato al rituale delle piccole cose. Qui il link per la “secret box”: www.cosedia.company.site
Di seguito la tracklist: “Tangolento”, “Dove Sta”, “Triangolo”, “Il Mare”, “Wanda”, “Marisa”, “Peluches”, “Dove Osano Le Rose”, “La Canzone Bella” “Sangue e Tequila”, “Boero”.
ACHILLE LAURO & ANNALISA | JINGLE BELL ROCK
Un grande classico del Natale che consolida la collaborazione tra Achille Lauro e Annalisa: nata sul palco dell’Ariston con la struggente interpretazione de Gli uomini non cambiano di Mia Martini e proseguita con Sweet Dreams in 1990, i due sono ormai una coppia artistica affiatata e capace di impreziosire ogni brano in cui si trova a lavorare insieme. Achille Lauro e Annalisa lo fanno questa volta con il primo singolo estratto dal side project pronto a scaldare i giorni di festa attraverso l’incredibile vocalità di Annalisa e la travolgente interpretazione di Achille Lauro e la sua orchestra.
Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi Gangster italo-americani, questo è il mood del nuovo side project di Achille Lauro: 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band, in uscita venerdì 4 dicembre su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile. Il side project chiude la trilogia di repack del passato: con 1990, tributo alla musica Dance, e 1969 – Achille Idol Rebirth, dall’animo punk-rock, certificato Disco di Platino da Fimi/Gfk, Achille Lauro dimostra di saper indossare giacche di pelle, tacchi glitter e fedora sempre con la stessa credibilità.
Il progetto di 1920 prende ispirazione dal desiderio di leggerezza nato durante il Proibizionismo dei primi anni del ‘900 e dalle atmosfere musicali che proprio in quegli anni hanno trovato le loro radici.
“Gli anni ruggenti, li chiamano. I roaring Tweenties sono il decennio che ospita il mio side project – così descrive Achille Lauro – Raccontano un’epoca di liberazione, sfogo, reazione, evoluzione. Sono gli anni del primo dopoguerra, della fine dell’influenza spagnola, di una breve e meravigliosa parentesi in cui l’umanità ha trovato sconsolato riparo. Come un sogno, gli anni 20 sarebbero svaniti presto, ma si sarebbero portati dietro il dolceamaro della nostalgia”.
LEGGI LA RECENSIONE: Achille Lauro, “1990”: i ’90 secondo il rapper più nostalgico del mainstream
Venerdì 4 Dicembre 2020
Giovedì 3 Dicembre 2020
Mercoledì 2 Dicembre 2020
Martedì 1 Dicembre 2020
Lunedì 30 Novembre 2020
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS