Attualità
Covid, l’Italia sfonda il muro del milione di casi, oltre tremila i pazienti in terapia intensiva. L’allarme dei medici: “Ospedali al collasso”
Il nostro Paese supera il milione di casi di Coronavirus a quasi 11 mesi dall’inizio dell’emergenza. Ad oggi, i contagiati totali, compresi guariti e vittime, sono 1.028.424, mentre sono 32.961 i nuovi contagi da Coronavirus individuati nelle ultime 24 ore in Italia. Le vittime sono 623 e portano il totale a 42.953.
Superano i tremila, inoltre, i pazienti in terapia intensiva. Con i 110 nelle ultime 24 ore, il totale di persone in rianimazione è di 3.081.
Il rapporto tra positivi e test è del 14,6%, in calo di 1,5% rispetto a ieri. Sono 225.640 i tamponi per il Coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, circa 8 mila più di ieri.
Proprio in queste ore è giunto il grido d’allarme di alcuni medici e infermieri di Medicina Interna, che in una lettera aperta riportata dall’Ansa, denunciano ospedali “ormai vicini al collasso, per carenza di personale e mancanza di posti letto a fronte dell’abnorme afflusso di malati per la rapida e vertiginosa diffusione dell’infezione da Covid”. “Non vanno dati messaggi che sminuiscono la situazione – prosegue la missiva – . La situazione ospedaliera è drammatica”.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS
Crediti foto: LaPresse