Recensioni
“LoredanabertE'”, quarant’anni di scatenato funky
Un album che ha segnato la storia della musica italiana, attuale ancora oggi, e ripubblicato in una versione speciale in vinile lo scorso settembre. Quarant’anni e non sentirli.
LOREDANABERTE’ | LA RECENSIONE
Ci sono brani che cambiano il corso degli eventi e che rimangono, magari anche inaspettatamente all’inizio, ben impressi nella storia della musica italiana e quindi nella memoria collettiva; è certamente il caso de “In alto mare“, l’iconica canzone di Loredana Bertè inserita nel capolavoro “Loredanabertè“, pubblicato nel 1980 per CGD e ristampato in vinile il 20 settembre scorso nella collana “70Bertè Vinyl collection“ per celebrare i 70 anni della cantante.
Un album di fondamentale importanza per la carriera della Nostra, in quanto segna una significativa svolta funky, trainata dal pezzo citato poc’anzi e dalla collaborazione con un momento del genere, all’epoca ancora non particolarmente noto, ovvero Pino Daniele, dalla raffinata scrittura di Ron ed Alberto Radius oltre che dalla produzione generale di Mario Lavezzi e dagli arrangiamenti di Tony Mimms.
https://www.youtube.com/watch?v=XUbKHadCuKc
Come tutte le pietre miliari, l’aspetto che colpisce ancora oggi è il sound, freschissimo, delle nove tracce, che fluttua scatenato e frizzante in “Prima o poi “e nel pezzo a tutto groove “Io resto senza vento“, episodi che, per l’ennesima volta, testimoniano l’aspetto camaleontico di un’artista come Loredana Bertè, capace di passare dal rock più aggressivo alla quasi italo disco senza cedere di un millimetro la sua potenza e la sua cifra stilistica. Artiste, con la A maiuscola, si nasce.
VOTO: 9/10
AGGETTIVO: SCATENATO
TRACKLIST:
1. In alto mare
2. Un po’ di tutto
3. Oh angelo mio
4. Prima o poi
5. Io resto senza vento
6. Buongiorno anche a te
7. Dicembre
8. Diverse libertà
9. Bongo bongo
ARTISTA: LOREDANA BERTÈ
ALBUM: LOREDANABERTE’
ANNO: 1980
ETICHETTA: CGD
Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER
Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM