Classifiche
Classifiche FIMI, week 44. Con Bruce Springsteen e Ben Harper sventola bandiera Usa
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 44 del 2020, ovvero dal 23 al 29 ottobre.
SINGOLI più venduti | WEEK 44
Nella Top 10 di fine ottobre sono i nuovi singoli dei trapper italiani a prendere il posto dei tormentoni estivi: Sfera Ebbasta svetta con “Bottiglie privè”, i Bloody Vinyl scendono alla #4 con Altalene, Rondodasosa resiste alla #10 con “Slatt”.
Le new entry più alte della settimana sono messe a segno da Ariana Grande, alla #18 con “Positions”, da Laura Pausini, alla #71 con “Io sì”, e Villabanks, all’#84 con “Pasticche”.
LEGGI LA RECENSIONE: Villabanks, “El puto mundo”: l’evoluzione di una trap poliglotta
ALBUM più venduti | WEEK 44
Sul podio degli album irrompe sul gradino più alto il boss Bruce Springsteen con il nuovo “Letter to You”, il numero venti della sua discografia.
Di consguenza slittano l’album “BV3” dei Bloody Vinyl, alla #2, e “Mentre nessuno guarda” di Mecna, alla #3. Tra le new entry più alte della settimana invece sorprende Samurai Jay, alla #8 con “Lacrime”. E se Omar Pedrini entra alla #46 con “Viaggio senza vento Live”, alla #73 si piazza Ben Harper con “Winter is for lovers”.
Dove sono finiti Francesco Bianconi e Samuele Bersani con i loro nuovi album? Rispettivamente alla #50 alla #55.
LEGGI LA RECENSIONE: Mecna & Izi, “Vivere”: quando il rap incontra l’elettro-pop
VINILI più venduti | WEEK 44
La classifica di vendita dei vinili è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana però in vetta irrompe il nuovo album di Bruce Springsteen: Letter to You”. L’ex numero uno Francesco Bianconi scivola invece alla posizione numero #7. “Winter is for lovers” di Ben Harper lo si acquista di più in vinile: è il nono più venduto.
Tra gli album cult in classifica: alla #2 entra l’edizione per il 25° anniversario di “Sanacore”, l’album del 1995 degli Almamegretta, mentre alla #3 avanzano i Pink Floyd con il loro album del 1973, The Dark Side Of The Moon.
LEGGI LA RECENSIONE: “Certi uomini”: la poesia animalesca di Francesco Bianconi
2
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM