Classifiche
Classifiche FIMI, week 43. Mecna e Speranza oscurano Francesco Bianconi e Samuele Bersani. La trap italiana blocca il cantautorato di qualità
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 43 del 2020, ovvero dal 16 al 22 ottobre.
SINGOLI più venduti | WEEK 43
Nella Top 10 di metà ottobre sulla vetta sventola ancora la bandiera dei tormentoni estivi. Ernia con Superclassico è sempre al comando e reggono a ruota anche: Rocco Hunt & Ana Mena (alla #4 con A un passo dalla luna), Parple Disco Machine & Sophie and Giant (alla #5 con Hypnotized), Joel Corry & Mnek (alla #7 con Head & Heart), Boomdanbash & Alessandra Amoroso (alla #12 con Karaoke), Fred De Palma & Ana Mena (alla #13 con Paloma), Master KG & Nomcebo Zikode (alla #15 con Jerusalema), Mahmood & Sfera Ebbasta (alla #19 con Dorado) e Irama (alla #22 con Mediterranea).
E se i Bloody Vinyl & Mara Sattei scendono alla #3 con Altalene, Gazzelle sale alla #2 con Destri.
Le new entry più alte della settimana sono messe a segno dal rapper Rondodasosa, alla #10 con Slatt (assieme a Capo Plaza) e alla #41 con Youngshit (assieme a Shiva). E poi si piazza anche Mecna, alla #32 con Tutto ok (assieme a Frah Quintale) e alla #40 con Punto debole (assieme a Gué Pequeno). Aiello è invece presente alla #46 con il nuovo singolo Che canzone siamo e alla #58 con la super hit estiva Vienimi (a ballare). Debutto assoluto, all’#89 con Deep End, per la statunitense Fousheé.
LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, “Superclassico”: il tormentone pop che non ti aspetti
ALBUM più venduti | WEEK 43
Sul podio il gradino più alto è nuovamente occupato, per la terza settimana consecutiva, dall’album BV3 dei Bloody Vinyl, ovvero dj Slait, i rapper Low Kidd e Tha Supreme e il produttore Young Miles. Vetta sfiorata per un pelo dai trapper Mecna e Speranza, che entrano rispettivamente alla #2 (con Mentre nessuno guarda) e alla #3 (con L’ultimo a morire).
Tutte le prime 9 posizioni della Top 10 album sono occupate dalla trap italiana: da Carl Brave, che scivola alla #4 con il nuovo lavoro, intitolato Coraggio, al debutto di Rondodasosa con Giovane Rondo alla #8.
Dalla #3 alla #10 scende invece il secondo volume della compilation Note di viaggio dedicata a Francesco Guccini, intitolata Non vi succederà niente e contenente cover di 13 artisti, da Zucchero a Mahmood, passando per Petra Magoni. Il primo volume, Venite avanti, sale all’#85. Sorprende Francesco Bianconi fuori dalla Top 10 con Forever, in entrata alla #11. E l’altro album cantautorale del momento, Cinema Samuele di Samuele Bersani, crolla alla #25.
LEGGI LA RECENSIONE: Mecna & Izi, “Vivere”: quando il rap incontra l’elettro-pop
VINILI più venduti | WEEK 43
La classifica di vendita dei vinili è territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana però in vetta irrompe l’album Forever. Un primo posto che rende giustizia al debutto solista del frontman dei Baustelle, Francesco Bianconi, che in fermato digitale si è bloccato alla posizione numero #11.
Tra gli album nuovi in new entry anche Matt Berninger, alla #8 con Serpentine Prison. E tra gli album cult in classifica: The dark side of the mon (#5) del 1973 dei Beatles, la deluxe edition di Wildflowers (#6) del 1994 di Tom Petty, MTV Unplugged in New York (#7) del 1994 dei Nirvana e (What’s the Story) Morning Glory? (#9) del 19995 degli Oasis.
LEGGI LA RECENSIONE: “Certi uomini”: la poesia animalesca di Francesco Bianconi
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM