Attualità
Classifiche FIMI, week 42: La nostalgia d’estate riporta in vetta Ernia e Mahmood sorprende cantando Francesco Guccini
Classifiche FIMI. Come ogni settimana la Federazione Industria Musicale Italiana ci svela chi sta vendendo più dischi in Italia. Scopriamo assieme i singoli, gli album e i vinili più acquistati della settimana 42 del 2020, ovvero dal 9 al 15 ottobre.
SINGOLI più venduti | WEEK 42
Nella Top 10 di metà ottobre sulla vetta ritorna a sventolare la bandiera dei tormentoni estivi. Ernia con Superclassico balza al comando e salgono a ruota anche: Rocco Hunt & Ana Mena (alla #4 con A un passo dalla luna), Parple Disco Machine & Sophie and Giant (alla #5 con Hypnotized), Joel Corry & Mnek (alla #8 con Head & Heart), Master KG & Nomcebo Zikode (alla #11 con Jerusalema), Boomdanbash & Alessandra Amoroso (alla #12 con Karaoke), Fred De Palma & Ana Mena (alla #14 con Paloma), Irama (alla #22 con Mediterranea), Mahmood & Sfera Ebbasta (alla #23 con Dorado) e alla #100 rientra perfino Emma Muscat con Sangria.
E se i Bloody Vinyl & Mara Sattei resistono alla # 2 con Altalene e Gazzelle alla #3 con Destri, l’entrata più alta della settimana è messa a segno da Carl Brave & Elodie, che si piazzano alla #34 con Parli parli.
LEGGI LA RECENSIONE: Ernia, “Superclassico”: il tormentone pop che non ti aspetti
ALBUM più venduti | WEEK 42
Sul podio il gradino più alto è nuovamente occupato dall’album BV3 dei Bloody Vinyl, ovvero dj Slait, i rapper Low Kidd e Tha Supreme e il produttore Young Miles. Vetta sfiorata per un pelo da Carl Brave, che si blocca alla #2 con il nuovo lavoro, intitolato Coraggio. Alla #3 invece entra il secondo volume della compilation Note di viaggio dedicata a Francesco Guccini, con cover di 13 artisti, da Zucchero a Mahmood, passando per Petra Magoni. Cinema Samuele di Samuele Bersani crolla alla #13 dopo l’ingresso alla #3, mentre Crepe di Irama guadagna due posizioni e occupa la #10.
LEGGI LA RECENSIONE: Carl Brave & Elodie, “Parli parli”: Mina connection
VINILI più venduti | WEEK 42
La classifica di vendita dei vinili è come sempre territorio esclusivo dei dischi vintage, essenzialmente internazionali. Questa settimana in vetta ritornano le vecchie canzoni di Francesco Guccini, riarrangiate per l’occasione da Mauro Pagani e cantati da 13 interpreti di vario genere, da ex talent come Emma, che ricanta Autunno con Roberto Vecchoni, a cantautrici in via di affermazione come Levante, che invece ripropone Culodritto.
Tra gli album cult in classifica: Hybrid Theory (#3) del 2000 dei Linkin Park, alla #3, Iron Maiden (#4) del 1980 degli Iron Maiden, MTV Unplugged in New York (#4) del 1994 dei Nirvana e Abbey Road (#7) del 1969 dei Beatles.
LEGGI LA RECENSIONE: “Abbey Road”, 5 motivi per cui il capolavoro dei Beatles è primo in classifica dopo 50 anni
*Le classifiche ufficiali Top Of The Music rilevano i dati di vendita settimanali dei prodotti fisici e delle singole tracce online in Italia, e forniscono l’unico riferimento ufficiale per il mercato musicale.
Chicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT
Clicca qui per scoprire tutte le CLASSIFICHE di OA Plus
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM