Seguici su

Attualità

Scuola, raggiunto l’accordo sui trasporti: autobus pieni fino all’80 per cento della capienza

Pubblicato

il

A due settimane dalla riapertura delle scuole, prevista per il 14 settembre, comincia a delinearsi con più chiarezza anche la gestione dei trasporti pubblici. Ieri il governo e le Regioni, dopo una settimana di trattativa, hanno raggiunto un accordo sulle linee guida da seguire: i mezzi di trasporto scolastico potranno viaggiare fino all”80 per cento della capienza ove il tragitto da percorrere sia superiore ai 15 chilometri. E’ prevista inoltre “una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti” purché vengano messe in atto le misure di sicurezza, a partire dall’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi.

Si potrà arrivare quasi al 100% della capienza installando separazioni removibili tra i sedili, come si legge nel testo delle linee guida. Per gli scuolabus resta la possibilità di viaggiare con i posti pieni per un massimo di 15 minuti. I mezzi dovranno essere forniti di dispenser per l’igienizzazione e dovranno essere sanificati garantendo un ottimo ricambio d’aria. Il governo, inoltre, stanzierà nella legge di bilancio 200 milioni per le Regioni e 150 per Comuni e Province per i servizi aggiuntivi di trasporto.

Inoltre, per aumentare le corse dei mezzi di trasporto, soprattutto durante le ore di punta, “possono essere destinate ai servizi di linea per trasporto di persone anche le autovetture a uso di terzi attraverso procedure semplificate per l’affidamento dei servizi”, si legge sempre nel documento.

Le linee guida confermano anche la deroga al distanziamento per i congiunti: “Nel trasporto pubblico locale il distanziamento di un metro non è necessario nel caso si tratti di persone che vivono nella stessa unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili”.