LGBT
“Unfollow the rules”, il pop barocco di Rufus Wainwright
Dopo l’esperienza nel mondo della lirica il nativo di Rhinebeck torna sulle scene con il nuovo progetto, incline a momenti melò ma non per questo di grande impatto.
A distanza di otto anni torna al pop puro Rufus Wainwright,e lo fa con “Unfollow the rules“, decimo disco in studio pubblicato il 10 luglio 2020 su etichetta BMG.
Un ritorno affidato a una mano diversa rispetto al 2012: non c’è più l’impronta del king dei produttori, ovvero Mark Ronson, ma Mitchell Froom. Una differenza che si nota leggermente in alcune sonorità ma non nella sostanza. Rufus è infatti un artista molto solido, paradossalmente troppo solido, tanto da rimanere ancorato a uno stile, il pop barocco, senza spostarsi in altri confini musicali.
E non è per forza un aspetto negativo. “Unfollow the rules” scorre piacevolmemente e colpisce l’ascoltatore che, come spesso capita con le canzoni del nostro, viene investito da una buona ondata di positività e artisticità, ritrovata da Wainwright dopo l’esperienza estenuante per l’etichetta di musica colta Deutsche Grammophon Classics con cui ha inciso “Prima donna” e “Take all my loves: 9 Shakespeare Sonnets“.
La sensazione è che il cantautore statunitense abbia voluto scatenare al massimo la propria creatività, omaggiando i suoi personalissimi riferimenti d’ispirazione: troviamo l’icona del fashion system Anna Wintour in “Trouble in paradise“, La mitica Joni Mitchell in “Dasmel in Distress” e Leonard Cohen in “Peaceful Afternoon“, senza particolari dubbi l‘episodio migliore del progetto.
Una musica teatrale, fatta di orchestrazioni opulente a tratti stucchevoli, ma che sono contemporaneamente anche la chiave e la peculiarità dell’artista: Rufus Wainwright infatti riesce nell’intento non banale di emozionare l’ascoltatore anche scadendo spesso nel melò: ascoltare la bellissima title track, o la struggente “Romantical man” per credere. Inimitabile.
VOTO: 8/10
AGGETTIVO: INIMITABILE
TRACKLIST:
1. Trouble in Paradise
2. Damsel in Distress
3. Unfollow the Rules
4. You Ain’t Big
5. Romantical Man
6. Peaceful Afternoon
7. Only the People That Love
8. This One’s for the Ladies (That Lunge!)
9. My Little You
10. Early Morning Madness
11. “Hatred
12. “Alone Time
ARTISTA: RUFUS WAINWRIGHT
ALBUM: UNFOLLOW THE RULES
ANNO: 2020
ETICHETTA: BMG
Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM