Seguici su

Attualità

Minsk: continuano le proteste. Lettera degli sportivi contro Lukashenko

Pubblicato

il

Continuano le proteste a Minsk contro i risultati delle elezioni bielorusse dello scorso 9 Agosto.

Decine di migliaia di manifestanti sono scesi oggi in piazza nella capitale per opporsi al governo di Alexandr Lukashenko, eletto tre settimane fa presidente per la sesta volta consecutiva, dopo elezioni piene di problemi e brogli.

Il clima di tensione innescato tre settimane fa non sembra infatti passare a Minsk, dove il governo ha dispiegato nell’ultimo periodo un massiccio numero di agenti di polizia, molti dei quali armati pesantemente per sedare la rivolta con violenza.

L’esercito intanto blocca il passaggio per le strade, e durante le proteste di oggi sono state decine le persone fermate e portate in carcere.

Lo spirito dei cittadini bielorussi impegnati contro il governo considerato illegittimo muove anche le personalità più influenti. Proprio in questi giorni 363 sportivi, tra cui molti medagliati olimpici, hanno firmato una lettera che denuncia i soprusi perpetrati da Lukashenko per vincere  le elezioni, e chiedono che siano subito organizzate nuove elezioni cristalline. Tra i firmatari della lettera, pubblicata sabato su Tribuna.com, l’oro nel freestyle Anna Guskova, la nuotatrice due volte argento Aleksandra Herasimenya e l’argento nella ginnastica ritmica Anna Glazkova. Hanno partecipato anche il giocatore della Dinamo Minsk Igor Shitov e il capo allenatore della nazionale di freestyle Nikolai Kozeko, insieme a tanti altri campioni provenienti da ogni tipo di società sportiva.

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS

 

Crediti Foto: LaPresse